Finferli con patate: contorno prelibato
Ingredienti per 4 persone
- Funghi finferli400 g
- Patate novelle500 g
- Cipolle2
- TimoQuanto basta
- AlloroQuanto basta
- MaggioranaQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- RosmarinoQuanto basta
- PeperoncinoQuanto basta
- Burro50 g
I finferli con patate sono un contorno perfetto per un secondo dal gusto delicato. Potremmo considerarli come i cugini più alla mano e sicuramente meno costosi dei pregiati funghi porcini: i finferli – conosciuti anche con il nome di gallinacci o cantarelli – sono una varietà particolarmente apprezzata grazie al loro buonissimo sapore senza bisogno di preparazioni elaborate e complesse. Se volete realizzare un contorno sfizioso che non vi prenda troppo tempo e che si abbini bene a secondi piatti di carne o di pesce, rifornitevi di questa saporita ed allettante varietà di funghi, procuratevi delle patate, delle cipolle e assicuratevi di avere la dispensa ben rifornita di spezie ed aromi. Unica nota dolente, facilmente superabile se trovate i finferli già pronti e confezionati, è la laboriosa fase di pulizia di cui necessitano: la forma piuttosto arzigogolata fa sì che si riempiano di terriccio e foglioline difficili da eliminare. Evitate sempre di mettere in ammollo i funghi e prediligete l’uso di pennellini o panni umidi. Una volta puliti, tagliate in due o quattro parti quelli dalle dimensioni più grandi facendo attenzione che siano tutti più o meno della stessa grandezza per assicurare una cottura uniforme. Il risultato che otterrete sarà quello di un contorno dal sapore estremamente rustico e profumato grazie all’aggiunta di timo, alloro, maggiorana, rosmarino e un pizzico di peperoncino.
Preparazione Finferli con patate
- Pulite i finferli eliminando le parti fibrose e i residui di terriccio. Lavate anche le patate, privandole della buccia e sbollentatele per qualche minuto in abbondante acqua salata.
- Tagliate a lamelle sottili le cipolle e lasciatele imbiondire sul fuoco in una padella con l’olio e il burro.
- Aggiungete i funghi e le patate, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
- A metà cottura regolate di sale e unite le spezie continuando la cottura per altri dieci minuti fino a che gli ingredienti non risulteranno belli morbidi e dorati.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Finferli con patate: contorno prelibato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.