Finocchi al latte
Ingredienti per 4 persone
I finocchi al latte sono un contorno tipico della cucina italiana. Il gusto erbaceo dei finocchi è mitigato dalla cremosità donata dal latte e alla gratinatura rustica e croccante. È un contorno tipico delle stagioni fredde, un piatto semplice, economico e veloce da realizzare. Può essere preparato in anticipo e fatto gratinare poco prima di essere portato in tavola. I finocchi al latte sono una variante più leggera dei finocchi gratinati al forno. Il finocchio è un ortaggio ricco di fibre, sali minerali, vitamine A e C e apporta pochissime calorie. Molto indicato anche nelle diete ipocaloriche, ha proprietà depurative e digestive. Viene spesso consumato crudo in pinzimonio o in insalate. Per gli intolleranti al lattosio è possibile sostituire il latte intero con il latte di soia, ricordandosi però di aumentare leggermente la quantità di sale.
Preparazione Finocchi al latte
Lavate i finocchi, asciugateli ed eliminate l'estremità e il ciuffo, il gambo, le foglie esterne più dure e divideteli a spicchi.
In una casseruola fate sciogliere metà del burro con lo spicchio di aglio, unite i finocchi e fare insaporire per qualche minuto.
Unite il bicchiere di latte, regolate di sale e pepe e portate a cottura per circa 20 minuti o fino a quando i finocchi risultano teneri.
Mettete i finocchi in una pirofila, unite il parmigiano e completate con riccioli di burro rimasto. Gratinate a 200°C per 10 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Finocchi al latte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.