Finocchi e patate gratinati al forno
I finocchi e patate gratinati al forno sono perfetti da preparare quando avete un po’ di tempo da dedicare in cucina. Si realizzano con ortaggi sempre disponibili durante il periodo invernale, quando è piacevole avere in cucina il forno acceso che scalda l’ambiente. Se non seguite una dieta vegetariana, ricordate che potete aggiungere a questo sformato anche cubetti di pancetta o di speck, altrimenti una salsiccia sbriciolata rosolata in padella.
I finocchi e patate gratinati al forno sono un secondo vegetariano perfetto per la stagione fredda. Al gusto erbaceo dei finocchi si abbina bene quello dolce e avvolgente delle patate. Per rendere questo sformato sostanzioso non dimenticate di aggiungere una besciamella fatta in casa arricchita con qualche formaggio. Questa ricetta è perfetta se avete in frigo qualche fetta di scamorza, di emmenthal, gouda o mozzarella che non sapete come utilizzare, basterà aggiungerla alla salsa e condire gli ortaggi. Servite i finocchi e patate gratinati al forno caldissimi.
Ricetta finocchi, patate e cipolle gratinati
Per una variante ancora più ricca potete aggiungere alla ricetta degli anelli di cipolla tagliati sottilissimi. Durante la cottura diventeranno morbidi e insaporiranno lo sformato.
Variante Finocchi e patate gratinati al forno
Se amate i finocchi provate queste ricette:
- Finocchi al gratin: semplici ma golosi
- Finocchi al latte
- Finocchi alla besciamella con bimby, perfetti come contorno
- Finocchi gratinati
- Finocchi gratinati al forno
- Finocchi gratinati con le nocciole
- Finocchi in padella, ricetta vegetariana
- Finocchi pastellati per i vegetariani
- Finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto
- Finocchi ripieni è semplice farli con il bimby