Home Ricette Contorni Contorni di verdure Finocchi gratinati al forno

Finocchi gratinati al forno

I finocchi gratinati al forno sono un contorno che si adatta ad accompagnare piatti di carne o di pesce: venite a scoprire la ricetta.

di Matteo Lamberti

I finocchi gratinati al forno sono un contorno molto semplice da realizzare. I finocchi sono un ortaggio originario del Mediterraneo, che può avere un sapore più o meno dolce o erbaceo a seconda delle varietà. Consumato spesso crudo, si adatta ad essere sbollentato o saltato brevemente in padella. Condite i finocchi gratinati al forno con una panatura arricchita da pecorino o, come in questo caso da un mix di parmigiano, pecorino e poco peperoncino per un tocco piccante. Servite questo contorno accompagnando piatti di carne come il pollo alle erbe per un pranzo leggero.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Finocchi gratinati al forno

  1. Mondate i finocchi, eliminate le foglie esterne e la parte superiore. Lavateli accuratamente, tagliateli in due parti poi a spicchi. Sbollentateli per 10 minuti in acqua bollente salata.

  2. Scolateli ed eliminate l'acqua in eccesso. Disponeteli ordinatamente in una pirofila, irrorate con olio e spolverizzate con i formaggi e il peperoncino. Regolate di sale. Infornate a 200 °C per 10 minuti o finché non risultino dorati. Servite caldi

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it