Home Ricette Secondi piatti Finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto

Finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto

I finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto sono un secondo piatto sano e goloso, perfetto da servire tutto l’anno.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 380 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

I finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto sono un secondo piatto sfizioso e semplice da realizzare. Adatti per tutta la famiglia vi conquisteranno per la loro delicatezza e golosità. Per realizzarli basterà tagliare i finocchi a metà, cuocerli al vapore o bollirli per 10 minuti, poi svuotarli e farcirli con un ripieno preparato mescolando ricotta, provola e prosciutto cotto. La cottura terminerà in forno passando gli ultimi minuti sotto il grill in modo che si formi una croccante crosticina dorata. Sono perfetti per essere realizzati in anticipo e scaldati poco prima di essere serviti. In alternativa è possibile anche congelarli da cotti in contenitori ermetici. I finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto sono anche un piatto molto economico e versatile, infatti potete farcirli a piacimento con gli avanzi o con quello che avete a disposizione in frigorifero o in dispensa. Scegliete dei finocchi sodi e di grandi dimensioni, otterrete così più polpa e più ripieno da utilizzare. Se amate i finocchi provate anche questa ricetta per dei finocchi al gratin con i fiocchi o perché no, un cremoso risotto.

Preparazione Finocchi ripieni

  1. Scartate la parte coriacea che si trova alla base del finocchio, eliminate le punte e dividete i finocchi a metà.

  2. Lessateli in acqua bollente salata, o al vapore, per circa 10 minuti dal bollore, poi scolateli delicatamente e lasciateli raffreddare. Eliminate il primo strato interno del finocchio e riducetelo a dadini in modo che si crei un incavo per raccogliere il ripieno.

  3. Riducete a pezzettini il prosciutto cotto.

  4. In una terrina mettete la polpa di finocchio, il prosciutto cotto, la ricotta, la provola grattugiata o a dadini piccoli, 2 cucchiai di parmigiano, il prezzemolo, il sale, il pepe e l’uovo.

  5. Amalgamate il tutto fino d ottenere un composto cremoso e compatto.

  6. Farcite i finocchi con il ripieno preparato, poi ungete il fondo di una pirofila da forno con un giro di olio, due cucchiai di acqua e disponete i finocchi ben vicini.

  7. Cospargete la superficie con il restante parmigiano e infornate a 180°C per circa 15 minuti.

  8. Passate la teglia sotto il grill del forno per circa 2 minuti prima di sfornarli.