Home Ricette Secondi piatti Finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto

Finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto

I finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto sono un secondo piatto sano e goloso. SI realizzano nel periodo in cui i finocchi sono in stagione e si presentano dolci e saporiti. Potete variare il ripieno secondo i vostri gusti o quello che avete in casa, il suggerimento è scegliere ingredienti che ben si abbinino al gusto erbaceo dei finocchi. Se seguite un regime alimentare vegetariano potete eliminare il prosciutto. Se invece siete golosi potete aggiungere cubetti di pancetta.

di Claudia Gargioni 16 Febbraio 2023

I finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto sono un secondo piatto sfizioso e semplice da realizzare. Adatti per tutta la famiglia vi conquisteranno per la loro delicatezza e golosità. Per realizzarli basterà tagliare i finocchi a metà, cuocerli al vapore o bollirli per 10 minuti, poi svuotarli e farcirli con un ripieno preparato mescolando ricotta, provola e prosciutto cotto. La cottura terminerà in forno passando gli ultimi minuti sotto il grill in modo che si formi una croccante crosticina dorata. Sono perfetti per essere realizzati in anticipo e scaldati poco prima di essere serviti. In alternativa è possibile anche congelarli da cotti in contenitori ermetici. I finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto sono anche un piatto molto economico e versatile, infatti potete farcirli a piacimento con gli avanzi o con quello che avete a disposizione in frigorifero o in dispensa. Scegliete dei finocchi sodi e di grandi dimensioni, otterrete così più polpa e più ripieno da utilizzare. Se amate i finocchi provate anche questa ricetta per dei finocchi al gratin con i fiocchi o perché no, un cremoso risotto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Finocchi ripieni

  1. Scartate la parte coriacea che si trova alla base del finocchio, eliminate le punte e dividete i finocchi a metà.

  2. Lessateli in acqua bollente salata, o al vapore, per circa 10 minuti dal bollore, poi scolateli delicatamente e lasciateli raffreddare. Eliminate il primo strato interno del finocchio e riducetelo a dadini in modo che si crei un incavo per raccogliere il ripieno.

  3. Riducete a pezzettini il prosciutto cotto.

  4. In una terrina mettete la polpa di finocchio, il prosciutto cotto, la ricotta, la provola grattugiata o a dadini piccoli, 2 cucchiai di parmigiano, il prezzemolo, il sale, il pepe e l’uovo.

  5. Amalgamate il tutto fino d ottenere un composto cremoso e compatto.

  6. Farcite i finocchi con il ripieno preparato, poi ungete il fondo di una pirofila da forno con un giro di olio, due cucchiai di acqua e disponete i finocchi ben vicini.

  7. Cospargete la superficie con il restante parmigiano e infornate a 180°C per circa 15 minuti.

  8. Passate la teglia sotto il grill del forno per circa 2 minuti prima di sfornarli.

Variante Finocchi ripieni

Se vi piacciono i finocchi ecco qualche ricetta che fa al caso vostro:

Cosa contiene il finocchio crudo?

Il finocchio crudo contiene molti nutrienti importanti per la salute, tra cui: Vitamina C (antiossidante), fibre che aiutano a mantenere la regolarità intestinale, potassio importante per la salute del cuore, acido folico che aiuta a mantenere sano il sistema nervoso, ferro, calcio, ma anche vitamina K, vitamina A, magnesio e zinco.