Home Ricette Antipasti Bimby: finte capesante con mousse di alici e cestini di brisèe

Bimby: finte capesante con mousse di alici e cestini di brisèe

Le finte capesante con mousse di alici sono dei cestini di pasta brisèe scenografici per buffet o aperitivi: ecco i passaggi della ricetta con il bimby.

di community di Agrodolce

Le finte capesante con mousse di alici sono una antipasto scenografico da servire in occasione di buffet o aperitivi. Si tratta di cestini di pasta brisèe che ricalcano la forma della conchiglia delle capesante. Potete utilizzarli per presentare le ricette di pesce che più vi piacciano come i moscardini con salsa di pomodoro o l’insalata di mare. In questo caso, li abbiamo riempiti con una quennelle al pomodoro e una crema di ricotta e alici.

Ingredienti per 6 persone

  • 45
  • 390 cal x 100g
  • media

Preparazione Finte capesante con mousse di alici con bimby

  1. Mettete nel boccale 250 g di farina, 100 g di burro, 60 g di acqua fredda, un pizzico di sale e lavorate 15 secondi Vel 6. Lasciate riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per 15 minuti.

  2. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-1

  3. Mettete nel boccale 400 g di pomodori, una presa di sale, 20 g di olio, qualche goccia di aceto, un pizzico di pepe e frullate 20 secondi Vel 7. Lasciate scolare in un colino per far perdere l’acqua in eccesso.

  4. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-2

  5. Inserite nel boccale pulito, 60 g di alici sottolio, 15 g di olio, un mazzetto di prezzemolo, 200 g di ricotta scolata e frullate 20 secondi Vel 7. Mettete a riposare in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

  6. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-3

  7. Tirate la pasta brisée in una sfoglia di circa 3 mm di spessore, ritagliate 6 cerchi prendendo la misura con le conchiglie delle capesante.

  8. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-4

  9. l’interno di 6 conchiglie, foderatele con le forme tagliate, appoggiateci sopra gli altri 6 gusci, come fossero degli stampi e ritagliate la pasta in eccesso. Infornate 15 minuti a 180°C.

  10. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-5

  11. Assemblate ogni conchiglia di brisée con una quennelle di salsa al pomodoro, poi adagiate accanto una pallina di mousse di alici e finite con un cappero.

  12. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-6

Servite subito su un letto di misticanza.

Variante Finte capesante con mousse di alici con bimby

Potete utilizzarli per presentare le ricette di pesce che più vi piacciano come i moscardini con salsa di pomodoro o l’insalata di mare.