Home Ricette Antipasti Fiori di zucca ripieni di carne: belli e buoni

Fiori di zucca ripieni di carne: belli e buoni

I fiori di zucca ripieni di carne sono un antipasto o un secondo piatto goloso. Ecco la ricetta per questo piatto primaverile.

di Annarita Rossi

I fiori di zucca ripieni di carne macinata sono un ottimo secondo ma anche un antipasto. Si possono mangiare sia caldi che tiepidi, da soli o accompagnati da verdure crude o cotte o da salse. I fiori di zucca ripieni di carne si preparano velocemente e senza alcuna difficoltà, basta stare attenti a non rompere i fiori durante la pulizia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 170 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Fiori di zucca ripieni di carne

  1. Pulite i fiori di zucca, rimuovendo il pistillo all’interno, facendo attenzione a non romperli. Passate un panno umido sopra i fiori per togliere eventuali tracce di terra o sporco. Lasciate ammollare in pane in acqua tiepida fino a che non è morbido.

  2. In una ciotola, mescolate la carne tritata, il pane ammollato e strizzato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il basilico spezzettato poi regolate di sale e pepe. Amalgamate bene l’impasto.

  3. Versate l’impasto in un sac à poche poi prendete i fiori e farciteli, uno ad uno, girando le punte dei fiori come a volerli chiudere.

  4. Scaldate l’olio in una padella con uno spicchio d’aglio poi sistemate i fiori ripieni di carne, uno di fianco all’altro e fateli cuocere a fuoco lentissimo, rigirandoli ogni tanto. Occorreranno all’incirca 10- 15 minuti a seconda della grandezza dei fiori.

Servite caldi o tiepidi.

Come si lavano i fiori di zucca?

È sempre preferibile non lavare i fiori di zucca, quanto piuttosto pulirli approfonditamente per eliminare tracce di terra. Per pulire fiori di zucca, anzitutto, aprite delicatamente il fiore e eliminate il pistillo interno staccandolo con le mani con un movimento deciso. Potete pulire i fiori di zucca con un panno umido o sciacquarli sotto un getto fine di acqua corrente, non lasciateli a mollo. Sistemate i fiori di zucca su un canovaccio pulito e asciutto e fateli asciugare all’aria o tamponateli delicatamente con un foglio di carta assorbente.

Variante Fiori di zucca ripieni di carne

Se amate i fiori di zucca, ecco alcune pratiche ricette per prepararli: