Fiori di zucca ripieni alla romana
- SPECIALI
- Cucina Italiana
- Cucina Romana
Ingredienti per 4 persone
- Fiori di zucca8
- Acciughe sott'olio8
- Mozzarella fior di latte125 g
- Farina200 g
- Birra150 ml
- Uova1
- Albume1
- Olio extravergine di oliva1 cucchiaio
- Olio di semi di archidi1 l
I fiori di zucca ripieni con fior di latte e acciughe sono un antipasto tipico della cucina romana. Fiore di zucca è il nome improprio del fiore di zucchina, uno dei pochi, insieme a quello del carciofo, a essere consumato intero. Il periodo migliore per mangiarli è quello che va da giugno a luglio e vanno consumati freschissimi perché tendono a rovinarsi facilmente. La freschezza si giudica dall’integrità della forma: il fiore deve essere gonfio, con i margini ben distesi, senza arricciature e il calice appena aperto. A Roma sono solitamente farciti con fior di latte e acciughe mentre della pastella ne esistono numerose versioni con e senza l’uovo. Quella proposta in ricetta è con uovo e birra ma, se preferite, potete prepararne una con acqua frizzante, farina e amido di mais come mostrato nella ricetta della pastella per friggere.
Preparazione Fiori di zucca ripieni
Lavate i fiori di zucca in acqua fredda, sgocciolateli e asciugateli. Eliminate il gambo ed estraete delicatamente i pistilli. Farcite i fiori con le acciughe e la mozzarella fior di latte. Poneteli su un piatto e teneteli da parte.
Preparate la pastella: rompete l'uovo e sbattetelo. Versate l'olio e unite metà della birra e metà della farina. Mescolate e aggiungete la restante quantità di birra e farina. Continuate a mescolare fino a ottenere una pastella liscia.
In una ciotola separata montate leggermente l'albume, unitelo alla pastella e mescolate.
Passate i fiori di zucca, uno alla volta, nella pastella.
Immergete i fiori di zucca nell’olio di semi bollente. Scolate e lasciate asciugare il fritto sulla carta paglia.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Lazio, Roma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.