Home Ricette Dolci Flan de vanilla, tradizione messicana

Flan de vanilla, tradizione messicana

Il flan de vanilla è un cremoso dolce al cucchiaio tipico della tradizione culinaria messicana: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di Claudia Gargioni

Il flan de vanilla è un tradizionale dolce al cucchiaio della cucina messicana. Morbido e cremoso è un dessert con caratteristiche simili alla classica panna cotta italiana o al creme caramel francese in quanto, come per questi dolci, non prevede dell’utilizzo di farina per la sua realizzazione. Alla base è tradizione utilizzare del caramello. È un dolce che si può realizzare in diverse varianti: c’è chi aggiunge, oltre alla vaniglia, anche cannella oppure scorze di arancia e/o limone da lasciare in infusione nel latte prima di essere utilizzate. Inoltre è possibile utilizzare anche il latte concentrato, ingrediente tipico messicano, dimezzando però la dose di latte e zucchero. Il flan de vanilla viene cotto a bagnomaria, in forno, per circa 1 ora. Una volta raffreddato andrà riposto in frigorifero per alcune ore in modo da renderlo compatto e stabile. Oltre al classico formato da budino è possibile servirlo direttamente in bicchierini o vasetti monoporzione. È un dolce che si conserva al massimo per due giorni in frigorifero.

Ingredienti per 6 persone

  • 130
  • 420 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Flan de vanilla

  1. Preparate il caramello mettendo sul fuoco medio/basso 150 g di zucchero con 30 ml di acqua. Mescolate fino ad ottenere un caramello dorato e trasparente. Versate il caramello sul fondo degli stampini in silicone o ceramica.

  2. step1
  3. In una terrina riunite lo zucchero rimasto, due uova intere e un tuorlo, il latte e i semi presenti nel baccello di vaniglia.

  4. step2
  5. Lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Distribuite il preparato nei diversi stampini, lasciando almeno un cm di aria dal bordo. Disponete gli stampini all'interno di una teglia coperta di acqua e fateli cuocere a bagnomaria in forno caldo a 160°C per circa 40 minuti

  6. step3
  7. Una volta pronti, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente poi riponeteli in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.

  8. step4

Prima di servirli immergete gli stampini in un tegame con acqua calda, poi capovolgeteli e decorateli a piacere con riccioli di caramello o frutta fresca.

Variante Flan de vanilla

Se preferite potete aggiungere oltre alla vaniglia anche cannella oppure scorze di arancia e/o limone da lasciare in infusione nel latte prima di essere utilizzate.