Flan di melanzane con salsa di pomodoro: per un pranzo tra amici

17 Ottobre 2020
di Community

Ingredienti per 8 persone

Il flan di melanzane con salsa di pomodoro è un antipasto molto semplice da preparare e perfetto per commensali vegetariani. Le melanzane sono ricche di minerali e antiossidanti. Notevole è inoltre l’apporto di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina K e J. Potete servire il vostro flan di melanzane anche come piatto unico o inserirlo all’interno di un buffet per un pranzo informale.

Preparazione Flan di melanzane con salsa di pomodoro

  1. Lavate le melanzane, tagliate via il gambo e avvolgete ognuna in un foglio di alluminio. Cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti.
  2. Pulite, tritate e rosolate la cipolla con un filo di olio. Lasciatela imbiondire per qualche minuto, poi unite i pomodori lavati e tagliati a metà. Regolate di sale e profumate con il basilico, quindi cuocete a fiamma media, in modo da ottenere un sugo leggero.
  3. Una volta finita la cottura in forno, eliminate il foglio d’alluminio e, con l’aiuto di un cucchiaio, ricavate da ogni melanzana la polpa, che farete sgocciolare in uno scolapasta.
  4. Rivestite uno stampo per crostata con carta forno, poi stendete la pasta brisée, bucherellandone il fondo con i rebbi di una forchetta. Dopo averla coperta con l’alluminio, cospargete la superficie con legumi secchi e infornate per 10 minuti a 180°C.
  5. A questo punto, eliminate il foglio d’alluminio e i legumi, poi spennellate la pasta brisèe con un tuorlo leggermente sbattuto. Rimettete in forno ad asciugare per altri cinque minuti.
  6. Riprendete la polpa delle melanzane ricavata precedentemente e trasferitela nel mixer con il fior di latte a cubetti, poca salsa di pomodoro, due uova e un tuorlo, basilico e grana. Frullate grossolanamente e unite la panna fresca, mescolando con il cucchiaio. Regolate di sale e pepe.
  7. Riempite la base di brisèe col composto di melanzane e infornate a 160-170°C per circa 30 minuti. Sfornate, decorate con qualche pomodorino e fette di melanzana grigliate e accompagnate con salsa di pomodoro, basilico e scaglie di grana. Servite tiepido o freddo.
I Video di Agrodolce: Torta rustica a fiore