Flan di verdure con cialda al parmigiano

9 Giugno 2021

Ingredienti per 4 persone

I flan di verdure con cialda al parmigiano sono un antipasto vegetariano gustoso e molto d’effetto quando vengono portati in tavola. Questa ricetta infatti è l’asso nella manica per stupire i propri ospiti senza doversi cimentare in preparazioni eccessivamente elaborate. Il flan italiano, pur ispirandosi alla cucina francese, è una ricetta completamente diversa dall’originale. Infatti, il flan francese è una torta dalla consistenza morbida e dalla base di pasta frolla mentre, in quello italiano manca la base e il risultato è più simile a un soufflé. Questi flan si possono realizzare con tutti i tipi di verdure sia invernali sia estive. La cosa fondamentale è giocare sui contrasti di colore, senza tralasciare il gusto. L’aggiunta della farina di mais spolverizzata all’interno degli stampini aiuta a sformarli con più facilità. La cottura a bagnomaria lascia i flan umidi e delicati rendendoli ariosi e perfetti per l’aperitivo. Completate con un filo di un olio aromatico o un cucchiaio di salsa, a vostro piacimento, conferiscono un sapore più deciso al piatto. Se amate le consistenze contrastanti potete aggiungere una cialda di parmigiano che dona anche la parte croccante. Altrimenti potete preparare un biscotto salato e sbriciolarlo sulla superficie prima di impiattare o potete competare con spuma di formaggio ottenuta con il sifone.

Preparazione Flan di verdure con cialda al parmigiano

  1. Lavate e tagliate le zucchine. Pelate le patate e fatele a pezzetti. Sbollentate entrambe lasciando le zucchine ancora croccanti. Tagliate la barbabietola a cubetti.
  2. Sbattete le uova con la panna e dividete il composto in due ciotole. Una metà mescolatela con le patate e l’altra metà dividetela ancora in due parti. Una parte mescolatela con le zucchine e una con le barbabietole. Frullate ogni composto con un mixer a immersione. Regolate di sale e pepe. Imburrate gli stampini e spolverizzateli con la farina di mais. Versate il composto di patate, poi quello di zucchine e infine quello di barbabietola. Cuocete in forno a 180°C a bagnomaria per 30 minuti circa.
  3. Nel frattempo lavate e asciugate le foglie di basilico. Spezzatene 2 con le mani e lasciatele in infusione nell’olio. Distribuite dei mucchietti di parmigiano grattugiato su un foglio di carta da forno poi fateli cuocere nel microonde per 30 secondi alla massima potenza. Appena i flan sono cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire, rifilate i bordi con un coltello e sformateli.

Conditeli con l’olio che avete lasciato in infusione con il basilico, decorate con il restante basilico, la cialda di parmigiano.