Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Flan di zucchine: elegante e raffinato

Flan di zucchine: elegante e raffinato

Il flan di zucchine è un antipasto elegante e delicato da servire durante occasioni formali. La cottura avviene in forno a bagnomaria: ecco la ricetta.

di Genny Gallo • Pubblicato 21 Giugno 2014 Aggiornato 6 Giugno 2016

Il flan di zucchine è un antipasto estivo dalla presentazione raffinata e dal sapore delicato. Ricche di acqua e oligoelementi, le zucchine sono leggere ed estremamente versatili perché possono essere impiegate in molte preparazioni. Il flan in particolare è un piatto che ha una consistenza che è una via di mezzo tra il budino e lo sformato. La base del flan è semplice e si presta a essere preparata con quasi tutte le verdure: dopo una prima cottura in padella, l’ortaggio viene frullato con panna, formaggio e uova. La cottura, che avviene in forno a bagnomaria, consente di ottenere un risultato finale delicato e leggero al palato. Del flan esistono numerose varianti e, più in generale, può essere arricchito di volta in volta con spezie e aromi differenti. Nella nostra versione abbiamo privilegiato i prodotti dell’orto che abitualmente si usano per confezionare il pesto genovese: pinoli e basilico. Per una buona riuscita del tortino è fondamentale procedere a una corretta cottura a bagnomaria: gli stampi in alluminio dovono essere immersi in acqua fino a pochi millimetri dall’orlo per consentire una cottura omogenea. Potete servire il flan di zucchine accompagnato con una leggera salsa di pomodoro o con una robusta fonduta di formaggio.

Come preparare: Flan di zucchine

  1. Preriscaldate il forno a 160 °C . Tagliate il cipollotto ad anelli e le zucchine a pezzi grossolani.

  2. Le zucchine per il flan di zucchine
  3. Mettete il tutto in una larga padella con l’olio e lasciate cuocere per circa 10 minuti o fino a quando le zucchine sono dorate. Dividete i tuorli dagli albumi.

  4. La cottura delle zucchine per il flan di zucchine
  5. Lasciatele intiepidire e poi frullatele con basilico, tuorli, pinoli e panna.

  6. Il composto per il flan di zucchine
  7. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto di zucchine insieme al formaggio. Aggiustate di sale.

  8. Il composto del flan di zucchine
  9. Versate il composto negli stampini e riempiteli fino all’orlo. Disponete gli stampi in una teglia con i bordi alti e riempitela di acqua calda fino ad arrivare a pochi millimetri sotto l’orlo degli stampini. Infornate per 45/50 minuti a 160 °C . Quando la superficie è rassodata spegnete il forno e lasciate intiepidire.

  10. La cottura a bagnomaria del flan di zucchine

Servite il flan con salsa di pomodoro.