Home Ricette Primi piatti Focaccia alla zucca: arancione che passione!

Focaccia alla zucca: arancione che passione!

La focaccia alla zucca è un lievitato molto semplice da preparare. Scopri la nostra ricetta con zucca delica e rosmarino.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

La focaccia alla zucca è una ricetta molto semplice da preparare, ideale da preparare nelle giornate invernali. Per preparare la nostra focaccia occorrono pochi e semplici ingredienti: farina 0, zucca, lievito di birra,  rosmarino e olio extravergine di oliva. Per questa ricetta abbiamo scelto la zucca delica, ma può essere sostituita anche dalla zucca mantovana o dalla zucca violina. Potete preparare la focaccia alla zucca in occasione delle feste natalizie: dopo averla cotta, tagliatela a cubetti e farcitela con formaggi, sia freschi che stagionati, salumi oppure con delle verdure ripassate in padella, come cavolo nero, broccoli o cime di rapa. Se avete tempo, potete prepararla in anticipo e lasciarla lievitare in frigorifero per 12 ore: in quel caso, prima di  stenderla nella teglia, lasciatela a temperatura ambiente almeno per 1 ora.

Preparazione Focaccia alla zucca

  1. Tagliate la zucca a pezzi piccoli e regolari; trasferitela in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua e cuocetela a fiamma bassa per circa 10 minuti, o finché risulta morbida e asciutta. Salatela leggermente, riducetela in purea con un frullatore ad immersione e lasciatela raffreddare.

  2. Trasferite la farina in una ciotola capiente, aggiungete la purea di zucca, il lievito, 200 ml di acqua e 30 ml circa di olio. Mescolate con un cucchiaio e aggiungete il sale. Otterrete un impasto molto morbido. Lasciatelo riposare nella ciotola coperta con pellicola con alimenti e lontana da correnti d’aria per circa 3 ore, o fino al raddoppio del volume iniziale; a metà lievitazione fate delle pieghe nella ciotola.

  3. Rivestite uno stampo rettangolare (23 x 30 cm) con carta forno, ungetela leggermente; riprendete l’impasto e stendetelo all’interno della teglia, schiacciandolo delicatamente.

  4. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare nuovamente circa 1 ora, o fino al raddoppio del volume iniziale. Schiacciatelo delicatamente, infine aggiungete in superficie il rosmarino e, a piacere, dei fiocchi di sale. Cuocete la focaccia nel forno preriscaldato a 200°C circa 25 – 30 minuti, o finché è dorata in superficie.

Variante Focaccia alla zucca

Aggiungere olive denocciolate o cipolla rossa all’impasto