Focaccia alle cipolle
La focaccia con cipolle è un piatto saporito da cucinare, anche se è, forse, è sconsigliato per una cena romantica con il vostro partner
Ingredienti per 6 persone
- Preparazione 20 min
- Tempo di riposo 40 min
- Calorie 334 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Farina 500 g
- Semola di grano duro 100 g
- Cipolle dorate 1 kg
- Lievito di birra 12 g
- Acqua 350 g
- Zucchero 1 pizzico
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Sale quanto basta
Preparazione Focaccia alle cipolle
-
Setacciate farina e semola, e versatele su un piano di lavoro in legno, in modo da formare una fontana. Sul bordo esterno aggiungete un pizzico di sale e uno di zucchero: così saranno incorporati solo alla fine.
-
Scaldate l’acqua e portatela a 40 gradi. Se non disponete di un termometro, immergete un dito: dovete percepire una leggera sensazione di tiepido. Sciogliete il lievito nell’acqua e versate il composto nel cratere della fontana. Con una forchetta o con le dita, portate poca farina per volta verso il centro: impastate lentamente e con cura. Quando il composto sarà solido, lavorate con le mani, incorporando tutta la farina, il sale e lo zucchero. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
-
Trasferite l’impasto in una ciotola che copriremo con un foglio di pellicola, in modo che non si formi alcuna crosticina (bloccherebbe la lievitazione). Lasciate raddoppiare il volume in luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria. Occorreranno circa un paio d’ore. Nel frattempo, sbucciate le cipolle, tagliatele sottilissime e ungetele.
-
Prendete una teglia 40×30 centimetri e ungete bene il fondo. Rovesciate la ciotola con l’impasto sulla teglia e, senza rilavorare il composto, allargatelo in modo che prenda la forma della teglia. Lasciatelo lievitare per un’ora.
-
In una piccola bottiglia, versate quattro cucchiai di olio e altrettanti di acqua. Agitate bene fino all’emulsione. Versatene metà sulla focaccia, cercando di distribuirlo uniformemente. Salate.
-
Adagiate le cipolle sull’impasto e versate il restante condimento della bottiglia. Infornate a 220°C in forno statico già caldo, per 20 minuti, fino a quando le cipolle in superficie cominceranno a dorarsi.
Ottima tiepida, è ancora deliziosa a temperatura ambiente.
Se vuoi aggiornamenti su pane e pizza, primi piatti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di I Segreti della Pizza, Pane e Pizza, Ricette al forno.