Focaccia alle olive: ecco come si prepara

24 Febbraio 2020

Ingredienti per 6 persone

La focaccia con le olive è una preparazione molto semplice della cucina italiana. Gustosa, saporita e soffice è l’ideale per un antipasto rustico o per arricchire un buffet. La base è quella della focaccia tradizionale all’olio extravergine di oliva, arricchita in questo caso con olive verdi e nere sulla superficie, ma nulla vieta di inserire anche qualche pezzo di oliva tritata anche nell’impasto. La focaccia con le olive è una portata molto versatile e può essere infatti servita da sola, come sostituta del pane, o farcita con salumi e formaggi. È possibile scegliere le olive denocciolate che più preferite, dalle Taggiasche alla Cerignola, dalle Kalamata alle Gaeta. Per un tocco ancora più aromatico potete aggiungere anche degli aghi di rosmarino interi o tritati a seconda dei gusti. In questo caso è d’obbligo mettere sulla superficie dei granelli di sale grosso anziché fino, in modo da sentirlo scrocchiare sotto i denti e rendere la focaccia ancora più saporita e gustosa. Se dovesse avanzare qualche trancio è possibile tagliarla a fette e congelarla negli appositi sacchetti gelo. All’occorrenza basterà scongelarla a temperatura ambiente per qualche ora o scaldarla al microonde per qualche istante. Per una gustosa variante provate a realizzare anche la focaccia di grano saraceno alle olive. La focaccia con le olive è una preparazione molto versatile ed è l’ideale per un buffet, un picnic o come pranzo da ufficio. Inoltre tagliata a cubetti si presta ad accompagnare taglieri di salumi misti.

Preparazione Focaccia alle olive

  1. Sciogliete il lievito in 3 cucchiai di acqua tiepida. Versateci sopra la farina, 3 cucchiai di olio e per ultimo il sale fino. Lavorate a mano con la planetaria fino ad ottenere un impasto compatto, liscio e non appiccicoso.
  2. Disponete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola per alimenti e chiusa all’interno del forno spento per circa 2 ore o fino a raddoppio del sui volume di partenza.
  3. Ungete una teglia rettangolare da forno, prendete il panetto lievitato e stendetelo nella teglia. Poi lasciatelo lievitare per altri 30 minuti.
  4. Praticate dei solchi sulla superficie e versatevi all’interno qualche goccia di salamoia preparata con 100 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio e il sale grosso.
  5. Aggiungete le olive denocciolate, il rosmarino e infornate a 200°C per circa 20 minuti. Lasciatela raffreddare o intiepidire prima di servirla.

Variante Focaccia alle olive

Per una gustosa variante potete aggiungere anche dei capperi e qualche filetto di acciuga.

I Video di Agrodolce: Arrosto di vitello