Focaccia alle patate

18 Gennaio 2020
di Anna Moroni

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Focaccia alle patate

  1. Mescolate il latte con l’acqua e scaldate leggermente, fino a raggiungere una temperatura approssimativamente uguale a quella corporea (tiepido).
  2. Aggiungete il lievito di birra, mescolando con cura in modo che si sciolga per bene.
  3. Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro. All’esterno mettete il sale e lo zucchero. Versate al centro la miscela di acqua e latte, quindi impastate con cura e a lungo, fino a quando non otterrete un impasto liscio e omogeneo.
  4. Prendete una ciotola, ungetela leggermente e metteteci l’impasto. Coprite con un piatto e lasciate lievitare per circa un’ora, in un luogo tiepido.
  5. Nel frattempo, lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Sbollentatele per un minuto in abbondante acqua salata. Scolatele e conditele con due cucchiai di olio extravergine.
  6. Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciatelo su una teglia coperta con carta forno leggermente unta. Stendetelo bene con le mani, senza rilavorarlo.
  7. Ricoprite la superficie con le fette di patate leggermente sovrapposte. Cospargete di pepe appena macinato e lasciate lievitare ancora per mezz’ora. Nel frattempo, accendete il forno, con funzione statica, a 220°C.
  8. Quando la focaccia sarà ben cresciuta, infornatela nel forno già caldo per circa 20 minuti, fino a quando le patate non saranno dorate.

Estraete la focaccia e lasciatela raffreddare su una griglia per qualche minuto. Per servirla, potete portarla in tavola già tagliata: sarà ancora più irresistibile!

I Video di Agrodolce: Costine di maiale agropiccanti