Focaccia alle patate
La focaccia di patate è sicuramente un’alternativa golosa da mangiare al posto del classico pane: ecco la ricetta classica.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 20 min
- Tempo di riposo 20 min
- Calorie 338 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Farina 500 g
- Acqua 200 ml
- Latte intero 100 ml
- Lievito di birra 10 g
- Patate medie 3
- Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaio
- Sale 10 g
Preparazione Focaccia alle patate
-
Mescolate il latte con l’acqua e scaldate leggermente, fino a raggiungere una temperatura approssimativamente uguale a quella corporea (tiepido).
-
Aggiungete il lievito di birra, mescolando con cura in modo che si sciolga per bene.
-
Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro. All’esterno mettete il sale e lo zucchero. Versate al centro la miscela di acqua e latte, quindi impastate con cura e a lungo, fino a quando non otterrete un impasto liscio e omogeneo.
-
Prendete una ciotola, ungetela leggermente e metteteci l’impasto. Coprite con un piatto e lasciate lievitare per circa un’ora, in un luogo tiepido.
-
Nel frattempo, lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Sbollentatele per un minuto in abbondante acqua salata. Scolatele e conditele con due cucchiai di olio extravergine.
-
Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciatelo su una teglia coperta con carta forno leggermente unta. Stendetelo bene con le mani, senza rilavorarlo.
-
Ricoprite la superficie con le fette di patate leggermente sovrapposte. Cospargete di pepe appena macinato e lasciate lievitare ancora per mezz’ora. Nel frattempo, accendete il forno, con funzione statica, a 220°C.
-
Quando la focaccia sarà ben cresciuta, infornatela nel forno già caldo per circa 20 minuti, fino a quando le patate non saranno dorate.
Estraete la focaccia e lasciatela raffreddare su una griglia per qualche minuto. Per servirla, potete portarla in tavola già tagliata: sarà ancora più irresistibile!
Se vuoi aggiornamenti su pane e pizza, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Vegana, Cucina Vegetariana, I Segreti della Pizza, Pane e Pizza, Ricette al forno.