Home Ricette Primi piatti Focaccia con farina di ceci: morbidissima

Focaccia con farina di ceci: morbidissima

La focaccia di ceci è un lievitato soffice e gustoso preparato con farina di ceci nell’impasto, ottima da farcire o mangiare semplice.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 100 cal x 100g
  • bassa
di Eleonora Tiso

La focaccia di ceci è un lievitato soffice e gustoso preparato con farina di ceci nell’impasto, ottima da farcire o mangiare semplice. Perfetta come aperitivo o anche come piatto unico se farcita con verdure, salumi o formaggi, la focaccia di ceci è facile da realizzare. Questa ricetta ha molte versioni in rete e, tra le altre, una delle più convincenti è di Anice e Cannella. La sua consistenza morbida e profumata si deve alla crema di farina di ceci aggiunta all’impasto e dalla doppia (anche se breve) lievitazione. La farina di ceci consente di aggiungere poco olio all’impasto che risulta scioglievole e delicato. Potete condire la focaccia di ceci con rosmarino, olive, pomodorini o semplicemente con olio di oliva e sale grosso.

Preparazione Focaccia di ceci

  1. Versate la farina di ceci in un pentolino, aggiungete 240 g di acqua a filo mescolando con una frusta per non far formare grumi.

  2. Quando avrete ottenuto una pastella liscia e omogenea portatela sul fuoco basso, mescolando fino a quando non si addensa.

  3. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare coprendo con pellicola.

  4. Nella ciotola della planetaria versate il resto dell’acqua, metà della crema di ceci, la farina, il lievito sbriciolato e iniziate a impastare. Aggiungete 8 g di sale.

  5. Incorporate la crema di ceci rimasta poco alla volta sempre impastando.

  6. Lavorate l’impasto a lungo, dovrà essere ben incordato e non appiccicoso. Formate una sfera e fate lievitare coperto per circa 40 minuti.

  7. Riprendete l’impasto, fate una piega a 3 e capovolgetelo direttamente sulla teglia unta. Lasciate riposare ancora 20 minuti.

  8. Stendete l’impasto delicatamente, attendete altri 10 minuti, quindi condite la focaccia con olio e sale praticando delle fossette. Infornate subito la focaccia di ceci a 250°C per circa 15 minuti.