Focaccia con lievito istantaneo, pronta in poco tempo

7 Giugno 2021

Ingredienti per 6 persone

La focaccia con lievito istantaneo è morbida, fragrante ed è pronta in meno di un’ora. Questa focaccia è adatta a tutte le persone che non hanno molto tempo a disposizione per le lunghe ore di lievitazione degli impasti, ma non vogliono rinunciare a una focaccia fatta in casa. Il lievito istantaneo, anche chiamato baking powder, come suggerisce il nome stesso, è un agente lievitante chimico che permette una rapida lievitazione dell’impasto, liberando gas in fase di cottura. Questo tipo di lievitazione avviene direttamente in forno senza ulteriori tempi di riposo. Una volta realizzato l’impasto base della focaccia potrete condirla in molti modi, realizzando diverse varianti. La focaccia con lievito istantaneo è ideale per snack e aperitivi,  perfetta anche per una cena tra amici.

Preparazione Focaccia con lievito istantaneo

  1. In una ciotola capiente versate la farina, l’acqua, il lievito, lo zucchero, 10 g di sale e 10 ml d’olio (potete utilizzare anche la planetaria). Impastate fin quando il composto risulta  liscio e omogeneo. Trasferite il panetto su una teglia precedentemente unta.
  2. Stendete il panetto aiutandovi con i polpastrelli, partite dal centro fino ad arrivare ai bordi della teglia sempre esercitando poca pressione. Ora con i polpastrelli praticate alcuni incavi sulla superficie dell’impasto.
  3. Disponete le fettine di patate precedentemente sbucciate e tagliate sulla superficie della focaccia, condite con olio, sale e rosmarino.
  4. Preriscaldate il forno a 220°C e infornate la focaccia per 20-25 minuti.

Servite calda.