Home Ricette Primi piatti Focaccia con mortadella e fagiolini

Focaccia con mortadella e fagiolini

La focaccia fagiolini e mortadella è un gustoso piatto unico preparato con un impasto senza lievitazione farcito con formaggio fresco.

di Eleonora Tiso 13 Luglio 2020

La focaccia con mortadella e fagiolini è un gustoso piatto unico preparato con un impasto senza lievitazione farcito con mortadella, fagiolini e formaggio fresco. Preparate un impasto veloce, utilizzate lievito istantaneo per permettere all’involucro di diventare friabile e ben cotto. Se preferite unite 4 g di lievito di birra e lasciate lievitare la massa per 4 -8 ore. La sfoglia che racchiude il ripieno è realizzata con pochi e semplici ingredienti, viene cotta direttamente in padella ed è pronta in pochi minuti. Se non avete una padella abbastanza capiente cuocete in forno a 180°C per 15 minuti.  All’interno, fagiolini scottati, cubetti di mortadella, ricotta robiola e uova. Il risultato è una focaccia saporita ma semplice da realizzare, un ottimo piatto svuota frigo ma anche un’idea originale per cucinare i fagiolini. Se non amate la mortadella sostituitela con il prosciutto cotto o se seguite una dieta vegetariana omettetela, se non avete i fagiolini unite bieta lessa o spinacini anche crudi. La focaccia mortadella e fagiolini si può gustare anche il giorno dopo riscaldata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Focaccia mortadella e fagiolini

  1. Sul piano di lavoro o nella planetaria, versate la farina e impastate insieme al sale, lievito, acqua e olio. Dovrete ottenere un panetto morbido. Fate riposare per mezz’ora.

  2. In una terrina miscelate i formaggi con il latte, le uova, sale e pepe.

  3. Tagliate la mortadella a cubetti.

  4. Lessate i fagiolini, scolateli e tritateli grossolanamente.

  5. Stendete l’impasto in due sfoglie uguali.

  6. Posizionate la prima su una padella o crepiera di 28 cm. Farcitela con la crema di formaggi, la mortadella e i fagiolini.

  7. Chiudete con la seconda sfoglia sigillando perfettamente le estremità. Praticate dei fori sulla superficie con i rebbi di una forchetta. (FOTO 7)

  8. Cuocete la focaccia sulla piastra ben calda, rigirandola con l’aiuto di un coperchio per farla dorare in modo uniforme.

Variante Focaccia mortadella e fagiolini

Potete sostituire formaggi, salumi e verdure in questa focaccia che è un ottimo piatto svuota frigo.