Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Focaccia con ricotta, ‘nduja e loti

Focaccia con ricotta, ‘nduja e loti

Questa proposta potrebbe sembrare un azzardo gastronomico, invece riserva delle piacevolissime sorprese: assaggiare per credere.

di Gabriele Bonci • Pubblicato 31 Gennaio 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 1140 min
  • Calorie 553 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia con ricotta, ‘nduja e loti

  1. In una ciotola, mescolate le due farine. Unite il lievito in polvere e 500 grammi di acqua. Continuate a mescolare, versando di tanto in tanto altra acqua.

  2. Quando l’impasto è abbastanza consistente, aggiungete il sale. Versate l’acqua rimanente, mescolate ancora e lasciatelo lievitare 24 ore.

  3. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata. Attenzione alla stesura, avete bisogno di una focaccia molto alta: tirate i lembi esterni e massaggiatela molto delicatamente con i polpastrelli.

  4. Vestite con la pasta la teglia, diversamente dal solito, senza ungerla. Farcite la superficie della focaccia con tanti fiocchi di ricotta.

  5. Infornate in forno preriscaldato a 250°C, sul ripiano inferiore, perché avete bisogno di una maggiore spinta di calore, rispetto alla pizza. Tiratela fuori quando ci sembrerà ben cotta.

  6. Una volta fuori dal forno continuate a farcire la superficie della vostra focaccia con tanti pezzetti di ‘nduja. Dovete essere generosi, perché sia ben saporita.

Sbucciate i loti, eliminate i semi e riducete la polpa in poltiglia. Poi raccoglietela col cucchiaio e trasferitela sulla focaccia, come fosse una salsa.