Home Ricette Primi piatti Focaccia con zucca, gorgonzola e pancetta: sofficissima

Focaccia con zucca, gorgonzola e pancetta: sofficissima

La focaccia con zucca, gorgonzola e pancetta è una ricetta molto ricca e semplice da preparare. Scopri la nostra ricetta.

di Ileana Pavone 11 Ottobre 2021

La focaccia con zucca, gorgonzola e pancetta è una ricetta ricca e saporita, ideale da preparare nella stagione autunnale. È perfetta da preparare per un aperitivo tra amici o per un pic–nic all’aperto. Per preparare la nostra ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: farina di grano tenero, lievito di birra, olio extravergine di oliva, polpa di zucca, gorgonzola e pancetta affumicata. Noi abbiamo aggiunto alla focaccia delle foglie di salvia fresca, ma se non ne amate il gusto, potete sostituirla con il rosmarino o altre erbe aromatiche a piacere. La ricetta della focaccia con zucca, gorgonzola e pancetta si presta a diverse varianti: per una ricetta vegetariana, omettete la pancetta; se non amate i formaggi erborinati, potete omettere il gorgonzola e arricchire la focaccia con olive nere e cipolle rosse. I tempi di lievitazione possono variare a seconda di fattori esterni come temperatura e umidità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Focaccia con zucca, gorgonzola e pancetta

  1. Sciogliete il lievito in 270 ml di acqua a temperatura ambiente; versate la farina in una ciotola, aggiungete l’acqua con il lievito e 50 ml di olio extravergine di oliva. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio, infine unite 8 g di sale. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo; per rendere l’impasto più elastico potete delle pieghe nella ciotola. Lasciate riposare l’impasto – coperto e al riparo da correnti d’aria – fino al raddoppio del volume iniziale, occorrono circa 2 – 3 ore.

  2. Tagliate la zucca a cubetti piccoli e regolari; trasferitela in padella con un paio di cucchiai di olio, sale, pepe e due foglie di salvia. Cuocete la zucca circa 10 minuti, o finché è morbida; fatela raffreddare e tenetela da parte.

  3. Riprendete l’impasto quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

  4. Trasferite l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno ( 23 x 30 cm ), stendetelo con le mani leggermente unte. Fate lievitare nuovamente l’impasto fino al raddoppio del volume iniziale, occorrerà circa 1 ora.Farcite la focaccia con la zucca precedentemente cotta, il gorgonzola a cubetti, le fettine di pancetta e qualche foglia di salvia. Cuocete la focaccia nel forno preriscaldato a 200°C circa 25 – 30 minuti, o fino a doratura.

Variante Focaccia con zucca, gorgonzola e pancetta

Sostituite la salvia con il rosmarino