Home Ricette Primi piatti Focaccia di Carnevale salentina

Focaccia di Carnevale salentina

La focaccia di Carnevale salentina viene tradizionalmente preparata per il Martedì Grasso ma è perfetta per qualsiasi occasione. Ricca e saporita, prepararla è facile. Ecco la ricetta.

di Alessandra Rosati 10 Febbraio 2023

Il Carnevale, uno dei periodi più divertenti dell’anno, è l’occasione giusta per portare in tavola piatti succulenti e sfiziosi. Meglio nota come fucazza de carnuale salentina, la focaccia di carnevale salentina è una ricetta molto gustosa che appartiene alla tradizione della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto. Cos’è? Una torta salata farcita con carne di maiale a pezzetti, pecorino grattugiato, mozzarella e pomodori. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 40 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Focaccia di Carnevale salentina

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievito di birra, l’acqua e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto comincerà a prendere forma, aggiungete 10 g di sale. Non appena il composto sarà liscio ed omogeneo, mettetelo a lievitare in un contenitore in un posto tiepido per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  2. Impasto focaccia

  3. Nel frattempo, fate rosolare la cipolla con un po’ di olio, aggiungete la lonza di maiale a pezzettini (o trita) e fate rosolare per qualche minuto, aggiungete poi i pomodori e, dopo 5-6 minuti, aggiustate di sale e di pepe.

  4. Ripieno per focaccia con maiale

  5. A questo punto, trasferite l’impasto lievitato su un piano di lavoro e dividetelo a metà.

  6. Impasto focaccia

  7. Con l’aiuto del matterello stendetene una parte: dovrete ottenere un disco abbastanza sottile. Poi, disponetelo sul fondo di uno  stampo da 28-30 cm di diametro leggermente oleato.

  8. Impasto focaccia

  9. Ora, distribuiteci sopra il composto di carne, cipolla e pomodoro, aggiungete le fettine di mozzarella e il pecorino grattugiato.

  10. Focaccia ripiena

  11. Stendete anche la seconda parte di impasto formando un disco uguale al precedente e coprite il ripieno sigillando bene i bordi della focaccia. Praticate dei buchini con i rebbi di una forchetta sulla superfice della pasta (in questo modo durante la cottura il vapore potrà fuoriuscire), spennellate la focaccia con dell’olio e cospargete con l’origano. Fatela lievitare di nuovo per 60 minuti circa.

  12. Focaccia ripiena

  13. Infine, fatela cuocere in forno preriscaldato a 220° per 30-40 minuti. Quando sarà bella dorata, sfornatela e servitela ancora tiepida.

  14. Focaccia ripiena finita

Variante Focaccia di Carnevale salentina

Se vi piace preparare i lievitati, in particolare le focacce, ecco qualche idea che fa per voi:

Come si conserva la focaccia di Carnevale salentina?

La focaccia di Carnevale salentina si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Avvolgetela però con un foglio di pellicola trasparente oppure chiudetela in un apposito contenitore ermetico.