Home Ricette Dolci Focaccia dolce all’uva fragola: per la merenda

Focaccia dolce all’uva fragola: per la merenda

L’uva fragola (americana) è una delle uve più famose in tutte il mondo: ecco la ricetta per una focaccia dolce con questo ingrediente.

di Sergio Barzetti 19 Ottobre 2020

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 315 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Focaccia dolce all’uva fragola

  1. Lavate e sgranate l’uva (lasciatene qualche acino intero), conditela con lo zucchero di canna e tenetela da parte. Fate intiepidire il latte (non deve superare i 50°C), unite il burro e mescolate fino a completo scioglimento.

  2. Aggiungete il miele, il lievito di birra e l’acqua tiepida e mescolate. In una ciotola capiente amalgamate la farina con un pizzico di sale, unite i liquidi e lavorate con una paletta di legno fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per almeno 30 minuti in luogo tiepido. Trascorso questo tempo, dividete il composto in due parti. Stendete metà dell’impasto lievitato con il mattarello in modo da ottenere un disco.

  4. Mettetelo in una teglia imburrata e rivestita con carta da forno. Sistematelo premendo delicatamente con le dita. Condite con tre quarti dell’uva zuccherata e coprite con un secondo disco, ottenuto stendendo l’altro panetto.

  5. Cospargete con la restante uva zuccherata, qualche chicco intero e una spolverata di zucchero di canna. Coprite accuratamente e lasciate lievitare per altri 15 minuti. Poi, infornate a 190°C per circa per 30 minuti.

  6. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e portate in tavola su un’alzatina.

Cospargete con un po’ di zucchero a velo e servite con un qualche cucchiaio di confettura di uva.