Home Ricette Primi piatti Focaccia in padella: un classico

Focaccia in padella: un classico

La focaccia in padella è una torta salata molto semplice e veloce da preparare, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 12 Novembre 2018 Aggiornato 19 Febbraio 2019

La focaccia in padella è una torta salata facile e veloce, che non necessita di lievitazione. Questa avviene infatti direttamente in cottura grazie all’utilizzo del lievito istantaneo, lo stesso utilizzato per i dolci ma in questo caso senza l’aroma di vaniglia, e assicura un risultato fragrante. La classica focaccia affonda le sue radici in tempi molto lontani: cartaginesi e greci realizzavano infatti con farine di orzo e di segale preparazioni molto simili. Durante l’epoca dei romani veniva servita frequentemente nei banchetti di nozze o in occasione delle feste. Nel corso degli anni questo alimento non è mai scomparso dalle tavole italiane ma è anzi stato sperimentato in un numero sempre maggiore di varianti. In questa ricetta abbiamo farcito la nostra focaccia con verdure e scamorza tuttavia nulla vi vieta di arricchire la vostra focaccia con gli ingredienti che più vi piacciono: potete scegliere le verdure che preferite, salumi o il formaggio che tanto amate, la vostra focaccia sarà sempre un successo. L’impasto si prepara in pochi minuti, seguendo poche semplici mosse ed è reso morbido grazie all’aggiunta di latte e olio. Vi consigliamo di gustare la vostra focaccia appena cotta e di accompagnarla con dell’insalata di stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 278 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Focaccia in padella

  1. Tagliate le verdure a cubetti, saltatele in padella con due cucchiai di olio e l'aglio. Nel frattempo, sgranate e sbriciolate la salsiccia e rosolatela in una padella rovente e poi unitela alle verdure cotte in precedenza. Impastate la farina con latte, acqua e olio. Aggiungete il lievito, sale, pepe e zucchero. Formate una sfera e dividetela in due parti uguali.

  2. pane-di-grano-duro-1
  3. Stendete la prima sfoglia con il mattarello e adagiatela sulla padella scelta (meglio se piatta e di 22-24 cm).

  4. focaccia-in-padella-1_ok
  5. Farcite la sfoglia con il ripieno e le fette di scamorza.

  6. focaccia-in-padella-2_ok
  7. Stendete la seconda sfoglia e posizionatela sulla prima, sigillate bene i bordi e praticate dei piccoli fori sulla superficie con una forchetta. Iniziate la cottura in padella rigirando di tanto la focaccia aiutandovi con un piatto o un coperchio.

  8. focaccia-in-padella-3_ok

Variante Focaccia in padella

Potete arricchire la vostra focaccia con gli ingredienti che preferite: salumi, formaggi o verdure.

Servite la vostra focaccia calda.