Home Ricette Primi piatti Focaccia integrale: rustica e gustosa

Focaccia integrale: rustica e gustosa

Se volete preparare una focaccia più gustosa e ricca di fibre, provate la nostra ricetta con la farina integrale.

di Alessandra Rosati

La ricetta della focaccia integrale è una variante a quella classica da provare. La presenza della farina integrale le conferisce un sapore più rustico, oltre ad aumentarne l’apporto di fibre. Soffice e gustosa è perfetta da abbinare a salumi, formaggi e a verdure grigliate, si presta altrettanto bene anche a sostituire il pane per accompagnare piatti di carne o pesce. È molto semplice da realizzare in casa, non vi resta che provare.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 240
  • 233 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Focaccia Integrale

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice l’acqua, la farina, il lievito di birra fresco, il malto e cominciate ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto avrà raggiunto una buona struttura, aggiungete 30 g di olio e 8 g di sale. Continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo. Riponete l’impasto in un contenitore, leggermente oleato, coprite e  mettete a lievitare in un ambiente tiepido, fino al raddoppio del volume (occorreranno indicativamente 2 ore circa)

  2. Ungete una teglia (o rivestitela con carta forno) e stendete l’impasto con le mani.

  3. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili e disponetele sulla focaccia sovrapponendole. Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e rosmarino. Lasciate lievitare ancora per circa 60 minuti.

  4. Preriscaldate il forno a 200 °C, infornate la teglia e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Quali sono le differenze tra la focaccia e la pizza?

La focaccia si differenzia dalla pizza per la sua alveolatura fine e fitta e per il suo spessore più alto e soffice. Per fare la pizza gli ingredienti sono gli stessi ma il procedimento cambia notevolmente, così da dare una consistenza croccante e un’ alveolatura decisamente più aperta.

Variante Focaccia Integrale

Se amate la focaccia, ecco altre ricette che potete provare: