Home Ricette Primi piatti Focaccia ripiena con lievito istantaneo

Focaccia ripiena con lievito istantaneo

La focaccia ripiena con lievito istantaneo in padella con radicchio, asiago e salsiccia è una ricetta gustosa che è anche facile e veloce.

di Ileana Pavone 12 Dicembre 2022

La focaccia ripiena con lievito istantaneo è perfetta per un pranzo informale, un picnic o un aperitivo tra amici. Prepararla è molto semplice e vi serviranno davvero pochi ingredienti. Inoltre, la cottura in padella vi consentirà di averla pronta entro pochi minuti. Per la farcitura noi abbiamo scelto radicchio, asiago e salsiccia: ecco la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 315 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia ripiena con lievito istantaneo

  1. Iniziate preparando l’impasto della focaccia: in una ciotola capiente, mettete la farina, 125 g circa di acqua, 3 cucchiai di olio, il lievito istantaneo e 1 cucchiaino raso di sale. Mescolate velocemente con un cucchiaio e poi lavorate l’impasto su un piano di lavoro fino a ottenere una sfera liscia e omogenea. A questo punto, fate riposare l’impasto coperto da un canovaccio per circa 30 minuti.

  2. Nel frattempo, continuate preparando il ripieno. Tagliate il radicchio sottilmente e trasferitelo in una padella antiaderente con il burro e un pizzico di sale. Fatelo cuocere per circa 5 minuti: dovrà diventare leggermente appassito. Aggiungete l’aceto balsamico, mescolate e fate raffreddare.

  3. Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Stendete la prima fino a ottenere un disco molto sottile e poi, al centro, mettete il radicchio cotto, i cubetti di asiago e la salsiccia sgranata e privata del budello.

  4. Stendete anche la seconda parte di impasto fino a ottenere un’altra sfoglia sottile e trasferitela sulla base con il ripieno coprendolo bene. Infine, sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Concludete scaldando una padella antiaderente e adagiatevi la focaccia: fatela cuocere a fiamma medio-bassa con il coperchio per circa 5- 6 minuti.

  5. Rovesciate la focaccia, trasferitela di nuovo in padella e cuocetela ancora per circa 5 -6 minuti, sempre con il coperchio. La focaccia dovrà essere ben dorata da entrambi i lati quindi, se necessario, prolungate la cottura.

Variante Focaccia ripiena con lievito istantaneo

Ecco altre ricette sfiziose per delle focacce ripiene:

È possibile rendere vegetariano il ripieno della focaccia?

Se siete vegetariani, potete sostituire gli ingredienti del ripieno, omettete la salsiccia e arricchire la focaccia con più formaggi come il parmigiano o il gorgonzola.