Home Ricette Primi piatti Focaccia ripiena di zucca e taleggio: il piatto jolly d’autunno

Focaccia ripiena di zucca e taleggio: il piatto jolly d’autunno

In autunno la zucca viene impiegata in ogni preparazione, dall’antipasto al dolce. Avevate mai pensato di usarla come ripieno della focaccia?

di Genny Gallo

La focaccia ripiena di zucca e taleggio è un primo piatto super goloso, perfetto per l’autunno. Potete realizzarla impastandola a mano o usando una planetaria. Dovrete ottenere un panetto ben omogeneo che fungerà da base e da copertura per una farcia filante. Per il ripieno utilizzate la zucca delica o la butternut che si prestano meglio a diventare una crema, altrimenti usate la vostra zucca preferita: renderà il ripieno rotondo e saporito. Come formaggio abbiamo preferito il taleggio ma nulla vi vieta di aggiungere quello che vi resta nel frigo. Aromatizzate la focaccia ripiena con un tocco di rosmarino e con tanto pepe, diventerà davvero un pasto delizioso.

Ingredienti per persona

  • 60
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Focaccia ripiena zucca e taleggio

  1. Impastate la farina con l’acqua e il lievito. Unite il sale e impastate a lungo. Lasciate il panetto a lievitare per almeno 2 ore.

  2. In un tegame mettete la cipolla tagliata a pezzetti, l’olio e la polpa di zucca e fatela asciugare e insaporire insieme al rosmarino. Salate e pepate.

  3. Tagliate il taleggio a pezzetti.

  4. Dividete l’impasto una volta lievitato in due parti: Foderate con una metà la teglia rotonda da 28 cm di diametro, farcitela con la zucca, coprite con il taleggio e con la seconda parte di pasta. Lasciate lievitare ancora 30 minuti, create piccoli tagli in superficie e pennellate l’impasto con un goccio di olio. Cuocete per circa 35 minuti in forno caldo (statico) 200°C .