Home Ricette Primi piatti Focaccia ripiena di zucca e taleggio: il piatto jolly d’autunno

Focaccia ripiena di zucca e taleggio: il piatto jolly d’autunno

In autunno la zucca viene impiegata in ogni preparazione, dall’antipasto al dolce. Avevate mai pensato di usarla come ripieno della focaccia?

Ingredienti

  • 60
  • 250 cal x 100g
  • bassa
di Genny Gallo

La focaccia ripiena di zucca e taleggio è un primo piatto super goloso, perfetto per l’autunno. Potete realizzarla impastandola a mano o usando una planetaria. Dovrete ottenere un panetto ben omogeneo che fungerà da base e da copertura per una farcia filante. Per il ripieno utilizzate la zucca delica o la butternut che si prestano meglio a diventare una crema, altrimenti usate la vostra zucca preferita: renderà il ripieno rotondo e saporito. Come formaggio abbiamo preferito il taleggio ma nulla vi vieta di aggiungere quello che vi resta nel frigo. Aromatizzate la focaccia ripiena con un tocco di rosmarino e con tanto pepe, diventerà davvero un pasto delizioso.

Preparazione Focaccia ripiena zucca e taleggio

  1. Impastate la farina con l’acqua e il lievito. Unite il sale e impastate a lungo. Lasciate il panetto a lievitare per almeno 2 ore.

  2. In un tegame mettete la cipolla tagliata a pezzetti, l’olio e la polpa di zucca e fatela asciugare e insaporire insieme al rosmarino. Salate e pepate.

  3. Tagliate il taleggio a pezzetti.

  4. Dividete l’impasto una volta lievitato in due parti: Foderate con una metà la teglia rotonda da 28 cm di diametro, farcitela con la zucca, coprite con il taleggio e con la seconda parte di pasta. Lasciate lievitare ancora 30 minuti, create piccoli tagli in superficie e pennellate l’impasto con un goccio di olio. Cuocete per circa 35 minuti in forno caldo (statico) 200°C .