Home Ricette Primi piatti Focaccia ripiena, perfetta per ogni occasione

Focaccia ripiena, perfetta per ogni occasione

La focaccia ripiena è una preparazione rustica ideale per l’aperitivo, la pausa pranzo o per una gita fuori porta che viene farcita con patate e pancetta.

di Alessandra Rosati

La focaccia ripiena è una preparazione rustica  ideale per l’aperitivo, la pausa pranzo o per una gita fuori porta: la farcia realizzata con patate e pancetta è oltremodo invitante. La focaccia ripiena ha origini molto antiche ed è un classico della cucina italiana. Quando parliamo di focaccia inevitabilmente pensiamo alla Liguria e a Genova, la focaccia genovese, la focaccia di Recco e altre molteplici varianti sono diventate molto famose nella gastronomia mondiale, ma tutta l’Italia da nord a sud vanta gustose e ottime focacce. In questo caso, abbiamo realizzato un impasto morbido riempito con patate e pancetta per ingolosire ogni sorta di palato. Potete comunque sbizzarrirvi con le farciture. Per una versione vegetariana utilizzate melanzane e pomodori secchi oppure cipolla e rosmarino. È una ricetta molto semplice e veloce che potrete preparare anche in anticipo, essendo ottima sia appena sfornata che fredda.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 317 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Focaccia ripiena

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice tutta l’acqua, il lievito di birra, la farina e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto risulta ben amalgamato aggiungete 20 g di olio e 10 g di sale. L’impasto è pronto quando risulta liscio ed omogeneo. Ponetelo a lievitare in un contenitore leggermente unto e coperto con pellicola in un posto tiepido per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  2. focaccia-ripiena-1
  3. Nel frattempo lessare le patate per 10 minuti, scolarle e immergerle immediatamente nell'acqua fredda, poi tagliatele a fettine da ½ cm. Disponetele in una teglia rivestita di carta da forno, conditele con un filo di olio extravergine di oliva, sale e rosmarino e infornate a 200° C per 10-12 minuti.

  4. focaccia-ripiena-2
  5. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo a metà, una parte servirà da base e l’altra da copertura. Una parte trasferitela su una teglia leggermente unta di olio extravergine di oliva e stendetela con le mani.

  6. focaccia-ripiena-3
  7. Se l’impasto dovesse risultare tenace (nel senso che torna indietro) fatelo riposare qualche minuto e riprendete a stenderlo. Disponete le patate nella base della focaccia.

  8. focaccia-ripiena-5
  9. Aggiungete le fette di pancetta.

  10. focaccia-ripiena-6
  11. Stendete l’altra metà del panetto con le mani o aiutandovi con un mattarello e disponetela sopra la base della focaccia farcita. Sigillate bene i bordi.

  12. focaccia-ripiena-7
  13. Fatela riposare per 30 minuti. Spennellate con olio extravergine di oliva la superficie.

  14. focaccia-ripiena-8
  15. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Preriscaldate il forno a 220°C e cuocete la focaccia per 20-25 minuti.

  16. focaccia-ripiena-9

Servite calda o fredda. È buonissima in entrambi i casi.

Variante Focaccia ripiena

Potete sostituire la pancetta con il prosciutto e le patate con le zucchine.