Home Ricette Primi piatti Focaccia senza glutine: fatta in casa

Focaccia senza glutine: fatta in casa

La ricetta della focaccia senza glutine che vi proponiamo è fatta con la farina di riso. Non vi resta che provarla.

di Alessandra Rosati

La focaccia è un alimento semplice e genuino dalla grande versatilità che si può realizzare facilmente anche in casa. L’impasto richiede pochissimi ingredienti. Tra le molteplici versioni c’è anche la focaccia realizzata con farine senza glutine, come quella di riso o di tapioca, che la rendono perfetta per celiaci e intolleranti. Se nel prepararla l’impasto tenderà a slegarsi, non preoccupatevi. È del tutto normale dato che con queste farine è difficile fa incordare l’impasto.

Ingredienti per 4 persone

  • 240
  • 220 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Focaccia senza glutine

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice l’acqua, il lievito di birra, la farina di riso e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, aggiungete 6 grammi di sale e 10 di olio. Lavorate fin quando l’impasto avrà assorbito i liquidi formando un panetto omogeneo e ponetelo a lievitare in un contenitore leggermente unto, in un luogo tiepido, per circa 2 ore. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo con le mani su una teglia, precedentemente unta, partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi della teglia. Utilizzate i polpastrelli per fare pressione sulla superficie dell’impasto.

  2. Tagliate la patata a fettine sottili (circa 2 mm) e distribuitele sovrapponendole sulla focaccia. Condite con rosmarino, sale grosso e olio extravergine di oliva.

  3. Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete la focaccia per circa 20/25 minuti.

Per cosa è indicata la farina di riso?

La farina di riso è un ottimo addensante grazie all’elevato contenuto di amido. Ideale è il suo impiego in molti alimenti, come zuppe di farro e legumi, mousse e salse di accompagnamento. Potete anche sostituire la farina comune con quella di riso e realizzare una besciamella per le lasagne dal sapore delizioso.

Variante Focaccia senza glutine

La focaccia può essere preparata in molti modi diversi. Ecco qualche suggerimento: