Home Ricette Primi piatti Focaccia senza impasto: morbidissima

Focaccia senza impasto: morbidissima

La focaccia senza impasto morbida è facilissima da fare e non serve l’impastatrice. potete servirla al posto del pane o farcendola con salumi.

Ingredienti

  • 240
  • 250 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Rosati

La focaccia senza impasto è un lievitato davvero molto semplice e soprattutto veloce. Non c’è bisogno di macchine impastatrici o di tecniche particolari. Ci servirà una ciotola capiente e un cucchiaio. Prima di essere infornata dovrà essere unta con un’emulsione di olio, acqua e sale: una salamoia che la renderà morbida, umida e con una fragrante crosticina molto saporita. È una ricetta perfetta per innumerevoli occasioni, come buffet, aperitivi, cene con amici. Questa focaccia è ideale da tagliare a metà e farcire con la mortadella o altri salumi oppure con verdure e formaggi. Se volete potete anche cuocerla e metterla in congelatore tagliata a pezzi, sarà pronta da riscaldare e mangiare come spezza fame o anche come salva cena.

Preparazione Focaccia senza impasto

  1. Mettete in una ciotola capiente le farine, 400 g d’acqua, il lievito di birra sbriciolato, 20 g di olio, 10 g di sale e mescolate uniformemente con un cucchiaio di legno o con una forchetta. Questo impasto rimane molto molle e appiccicoso, coprite con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio in un ambiente tiepido.

  2. Trasferite l’impasto su una teglia rivestita con carta forno precedentemente unta, l’impasto risulterà molto morbido, stendetelo, bagnandovi i polpastrelli delle dita, fino al raggiungimento dei bordi della teglia e lasciatelo riposare per altri 30 minuti. Preparate l’emulsione di acqua e olio.

  3. Ora con i polpastrelli praticate degli incavi sulla superficie dell’impasto, versarvi sopra uniformemente l’emulsione, aggiungete il sale grosso e gli aghi del rosmarino.

  4. Preriscaldate il forno a 220°C e infornate la focaccia per 20-25 minuti.

Servite tiepida o fredda.