Home Ricette Primi piatti Focaccia senza lievito: pronta il 30 minuti

Focaccia senza lievito: pronta il 30 minuti

La focaccia senza lievito è una preparazione facilissima da realizzare: servono solo farina, acqua, sale e olio extravergine di oliva.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 247 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Rosati

La focaccia senza lievito è una focaccia gustosa, leggera e molto facile da realizzare. Non si tratta di una vera e propria focaccia, alta e soffice, si presenta più come una sorta di schiacciata croccante. L’intolleranza al lievito è spesso un ostacolo per la preparazione di pane, pizza e focaccia, questa ricetta semplice e molto veloce permetterà a tutti di gustarla, senza rinunce. Potete condire la focaccia senza lievito come preferite, noi abbiamo scelto semplicemente sale e rosmarino, ma nulla vi vieta di aggiungere olive verdi denocciolate o qualche pomodoro spezzato con le mani. La focaccia senza lievito è perfetta per l’aperitivo, servitela insieme a un tagliere di salumi e formaggi.

Preparazione Focaccia senza lievito

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina, l’acqua, 10 ml di olio e 6 g di sale. Lavorate fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.

  2. Trasferite il panetto sulla teglia precedentemente oliata, stendetelo con le mani (se la pasta tende ad essere tenace durante la stesura, attendete qualche minuto per farla riposare e poi continuate a stenderla) partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi della teglia.

  3. Con i polpastrelli praticate degli incavi, aggiungete olio extravergine di oliva, sale grosso e rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti.

Sfornate e gustate tiepida o fredda