Home Ricette Primi piatti Focaccia soffice con piselli e salame, un primo morbido e saporito

Focaccia soffice con piselli e salame, un primo morbido e saporito

La focaccia soffice con piselli e salame è una torta salata morbida e saporita: provatela per un pranzo da asporto, un brunch o un pranzo all’aperto.

Ingredienti per 8 persone

  • 45
  • 420 cal x 100g
  • bassa
di Natalia Cattelani

Preparazione Focaccia soffice con piselli e salame

  1. In un robot, lavorate la farina con la patata, il lievito sciolto nel latte, l’olio, il formaggio, sale, pepe e l’acqua, che aggiungeremo un po’ alla volta fino ad avere un impasto morbido.

  2. Trasferite il composto sul piano infarinato e aggiungete i piselli cotti con la cipolla e il salame a dadini, continuando a impastare e piegando più volte l’impasto in modo da far incorporare questi due ingredienti. Lasciate lievitare per un’ora e mezza, due ore.

  3. Rimettete l’impasto sul piano infarinato e tagliatelo a pezzi. Ricavate dei filoncini e create le forme che più vi piacciono: ciambelle, trecce, colombe pasquali e via dicendo.

  4. Disponete le focacce su una teglia con carta forno, spennellatele con l’uovo sbattuto e lasciatele lievitare per altri 15-20 minuti. Poi infornate a 180 °C per 25-30 minuti (se le forme sono grandi, servirà un po’ di tempo in più).

Fate intiepidire, affettate e servite.