Home Ricette Primi piatti Focaccia tipo genovese di Bonci

Focaccia tipo genovese di Bonci

La Focaccia tipo genovese è un prodotto da forno sempre molto amato, questa è ricetta di Gabriele Bonci

di Gabriele Bonci • Pubblicato 11 Novembre 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Focaccia tipo genovese

  1. In una ciotola, mescolate per bene la farina con il lievito di birra secco e lo zucchero di canna. Poi, versate a poco a poco l’acqua e continuate a mescolare. Quando la pasta ha raggiunto una buona consistenza, unite il sale.

  2. Aprite l’impasto schiacciandolo sui bordi della ciotola e versate al centro 60 g olio. Date una mescolata, portate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo a mano, senza aggiungere farina. Mettetelo in una teglia ben oliata, copritelo con la pellicola e lascatelo lievitare per 2-3 ore

  3. Trascorso questo tempo, rigirate l’impasto e allargatelo con i polpastrelli, delicatamente, dall’interno verso i bordi. Poi tiratelo leggermente, prima in verticale, poi in orizzontale. Adagiate su di esso la crescenza a fiocchi.

  4. Coprite la focaccia con la pellicola trasparente e lascatela lievitare per altre 2 ore. Cuocete in forno a 220°C per 20 minuti circa, prima nella parte bassa e poi in quella media. Quindi sfornatela e aggiungtte basilico, pinoli tostati e un filo d’olio.