Focaccia ripiena di verdure miste è facile con il bimby
La focaccia con verdure miste è un primo piatto unico e gustoso e adatta alla cucina vegetariana e vegana: ecco come farla con il bimby.
Ingredienti per 8 persone
- 25
- 290 cal x 100g
- bassa
- Acqua 250 g
- Farina manitoba 250 g
- Farina 00 250 g
- Olio extravergine di oliva 45 g
- Lievito di birra fresco 20 g
- Miele 10 g
- Peperoni gialli 1
- Zucchine 2
- Carciofi 1
- Limone ½
- Pomodori grossi 1
- Timo 1 rametto
- Scalogno 1
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo quanto basta
- Maggiorana quanto basta
- Origano quanto basta
- Sale quanto basta
Preparazione Focaccia con verdure miste
Mettete nel boccale del bimby 250 g di acqua, 20 g di lievito di birra, 10 g di miele 1 minuti 37°C Vel 2. Unite 20 g di olio extravergine di oliva, 200 g di farina 00, 250 g di farina di manitoba, 5 g di sale e impastate 2 minuti Vel Spiga e lasciate lievitare per 2 ore. A 20 minuti dal termine della lievitazione lavate e tagliate a cubetti 2 zucchine e un peperone giallo e tenete da parte.
Pulite un carciofo, tagliatelo a fettine sottili e mettetelo in acqua con il succo di ½ limone e tenete da parte. Mettete nel Bimby un ciuffo di prezzemolo, le foglie di un rametto di maggiorana e di un rametto di timo, qualche foglia di origano e tritate 3 secondi Vel 7. Staccate dal fondo il composto con una spatola e ripetete. Tenete da parte.
Su carta forno unta con olio extravergine di oliva stendete l'impasto in un cerchio di 28 cm, trasferite su una teglia, spennellate con olio extravergine di oliva e cuocete 10 minuti a 250°C sul ripiano più basso del forno.
Mettete nel boccale del bimby uno scalogno tagliato a metà 3 secondi Vel 7. Raccogliete dal fondo e aggiungete uno spicchio di aglio tagliato a metà, 25 g di olio di olio extravergine di oliva e soffriggete 3 minuti Temp Varoma Vel 1. Aggiungete il carciofo e cuocete 3 minuti Temp Varoma Antiorario Vel Soft.
Unite le altre verdure e cuocete 5 minuti Temp Varoma Antiorario Vel Soft senza misurino. Aggiungete una presa di sale, gli aromi tritati e cuocete 5 minuti 100°C Antiorario Vel Soft senza misurino.
Sfornate la focaccia, lasciate freddare leggermente. Lavate e tagliate a fette sottili un grosso pomodoro. Tagliate in due la focaccia, disponete su una metà le rondelle di pomodoro e conditele con olio extravergine di oliva e sale.
Adagiate sopra le verdure, coprite con l'altra metà della focaccia e servite.
Se vuoi aggiornamenti su bimby, cucina vegana, Cucina vegetariana, economiche, erbe, torte salate, verdura inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Vegana, Cucina Vegetariana, Erbe Aromatiche, Focacce, Pane e Pizza, Ricette Bimby, Torte Salate.