Home Ricette Primi piatti Fougasse, focaccia provenzale

Fougasse, focaccia provenzale

La fougasse è un lievitato ricco di gusto e perfetto se si vogliono stupire gli ospiti, questa focaccia francese si realizza in poche semplici mosse.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 349 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Rosati

La fougasse è una sorta di focaccia tipica della gastronomia provenzale. La Provenza, una regione del sud-est della Francia, è ricca di specialità gastronomiche tra cui anche molte di tipologie di pane. La fougasse si presenta come una pagnotta piatta, a cui viene data una forma di foglia o di spiga di grano. Ha una crosta molto croccante e una mollica densa e morbida. Ci sono diversi tipi di fougasse, alcune vengono farcite prima della cottura con cipolle, olive nere, pancetta; altre come in questo caso, vengono lasciate al naturale o  cosparse con semi vari. Preparatela per un pic-nic all’aperto e accompagnatela con un tagliere di salumi e formaggi.

Preparazione Fougasse

  1. Versate tutta l'acqua nella ciotola dell’impastatrice e scioglieteci il lievito di birra. Aggiungete gradualmente la farina e iniziate ad impastare, dopo qualche minuto inserite il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Qualora impastiate a mano, non appena l'impasto è abbastanza miscelato, anche se ancora molto appiccicoso, trasferitelo sul piano di lavoro e iniziate una lunga serie di pieghe alternate a violenti colpi sul piano di lavoro: in questo modo otterrete un composto liscio ed omogeneo. Riponetelo in un contenitore coperto, in un luogo tiepido e lasciatelo lievitare per 2 ore circa. L’impasto deve raddoppiare il volume.

  2. fougasse-1
  3. Quando l'impasto è lievitato, capovolgetelo sul piano di lavoro, e dividetelo a metà.

  4. fougasse-2
  5. Sgonfiatelo leggermente e appiattitelo.

  6. fougasse-3
  7. Con un coltello praticate un taglio centrale.

  8. fougasse-4
  9. Realizzate altri tagli in modo da disegnare le venature di una foglia.

  10. fougasse-5
  11. Conferite poi una forma appuntita all'impasto.

  12. fougasse-6
  13. Spennellate con dell'acqua la superficie della fougasse, cospargete con i semi. Lasciatela lievitare 20-30 minuti.

  14. fougasse-7
  15. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C su una pietra refrattaria o su una teglia con carta da forno, per circa 20 minuti.

  16. fougasse-8