Home Ricette Dolci French toast di colomba

French toast di colomba

Ideali per la colazione pasquale e non solo, i french toast di colomba costituiscono una preparazione nutriente e golosa per iniziare al meglio la giornata. ISi tratta di una ricetta realizzata con ingredienti golosi come fette di colomba intinte nelle uova e nel latte. Il dolce si completa con una dadolata di fragole fresche, che possono essere sostituite con qualsiasi altro tipo di frutta. Venite a scoprire come si preparano

di Roberta Favazzo 1 Aprile 2023

I french toast di colomba rappresentano una variante del famoso dolce alla francese che, a differenza del solito, si prepara utilizzando la colomba pasquale come base al posto del comune pane. Come è facile intuire, è una variante più ricca ed appagante del solito, oltre che un ottimo modo per utilizzare gli avanzi di Pasqua, che sono sempre abbondanti ed impegnativi da terminare. Ecco come portarli in tavola in poche mosse e con grande soddisfazione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: French toast di colomba

  1. In una ciotola grande, sbattete insieme le uova, il latte, lo zucchero l’estratto di vaniglia e il sale.

  2. Tagliate la colomba a fette e immergetele nella miscela di uova e latte, una alla volta, facendo in modo che ogni fetta sia completamente bagnata.

  3. Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio-basso. Aggiungete un po’ di burro e, una volta sciolto, adagiate le fette e fatele cuocere per circa 2-3 minuti per lato, o fino a quando non diventano dorate e croccanti.

  4. Quando i french toast di colomba saranno pronti, prelevateli dalla padella e serviteli caldi sormontati da una macedonia di fragole appena tagliate.

Variante French toast di colomba

Che ne dite della versione salata? Provate il french toast di colomba con avocado e salmone, vi stupirà.

Se amate i french toast potete scegliere una tra queste ricette:

French toast, varianti

Il French toast è, come abbiamo visto, un dolce composto da fette di pane inzuppate in uova sbattute e latte, poi cotte in padella. Ma questo non impedisce che ne possano essere realizzate golose varianti. Ad esempio, quella salata. Invece di zucchero e cannella, si possono utilizzare erbe aromatiche, spezie e sale ai quali aggiungere anche formaggi, pancetta, pomodori e altre verdure. Se il classico non vi basta, potete optare per il french toast ripieno: farcite le fette di pane con cioccolato, marmellata, crema di nocciole, frutta fresca o sciroppo d’acero prima di cuocerle. Infine, sapete che potete preparare la versione cotta al forno? Disponete le fette tutte insieme in una teglia in forno, quindi trasferitele al suo interno.

Come mangiare la colomba pasquale?

La colomba pasquale è un dolce tradizionale italiano che si consuma durante le festività di Pasqua. E che si mangia, come da tradizione, a fine pasto. Nulla vieta, naturalmente, di gustarla in altri momenti della giornata, come a colazione ad esempio. Potete infatti servirla al mattino insieme al latte, al caffè o al tè. Oppure spalmarla con burro o marmellata. O accompagnarla con della salsa alla vaniglia o della crema pasticcera. Potete anche cospargerla con cioccolato fuso, granella di frutta secca e panna montata per ottenere uno strepitoso dolce al cucchiaio.