- SPECIALI
- Cucina Friulana
- Cucina Italiana
Frico: la ricetta della Carnia
Il frico è considerato il piatto tipico della Carnia, regione del Friuli. A base di patate, burro, il frico è arricchito da abbondante formaggio, comunemente viene usato il Montasio, formaggio a pasta dura prodotto in queste zone. La preparazione del frico viene descritta per la prima volta attorno al XV secolo, ne esistono a tutt’oggi due versioni. La più tipica è quella morbida, preparata appunto con le patate, come fosse una frittata corposa. Può essere arricchito anche con altre verdure, come zucca e porro, o con speck o erbe aromatiche. Esiste anche versione friabile del frico, che è di fatto una frittura di Montasio fuso,servito poi come snack o come contenitore di fondute e zuppe. Visto ora come piatto festivo, un tempo il frico serviva a riutilizzare i ritagli e gli avanzi dei formaggi.
Preparazione Frico
Grattugiate le patate con una grattugia a fori larghi.
Tagliate il formaggio a pezzi.
In una padella antiaderente sciogliete il burro e fate dorare la cipolla tagliata a cubetti. Unite le patate e il formaggio, abbassate il fuoco e cuocete il frico lentamente, mescolando continuamente le patate e il formaggio fino a che non comincia a formarsi una crosticina dorata. Girare il frico come se fosse una frittata e lasciate cuocere anche dall'altro lato. Toglietelo dalla padella, tamponatelo leggermente e servitelo a fette, accompagnato da polenta.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Frico: la ricetta della Carnia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.