- SPECIALI
- Cucina Emiliano-Romagnola
- Cucina Italiana
Friggione, cucina bolognese
20 Febbraio 2018
Ingredienti per 4 persone
- Cipolle2 kg
- Strutto20 g
- Sale1 cucchiaino
- Zucchero1 cucchiaino
- Pomodori (passata)200 g
Il friggione è un piatto molto semplice da preparare, infatti ha pochissimi ingredienti, reperibili facilmente in dispensa. Questa ricetta fa parte della trazione bolognese tanto che la sua ricetta è conservata presso la Camera di Commercio di Bologna. Per un friggione perfetto è importante rispettare i tempi di macerazione delle cipolle, infatti è consigliabile prepararlo il giorno precedente al momento del servizio. Potete portarlo in tavola per l’aperitivo preparando un tagliere con mortadella, prosciutto crudo, stracchino e squacquerone e preparando gnocco fritto e tigelle.
Preparazione Friggione
- Su un tagliere affettate con l’aiuto di una mandolina le cipolle bianche.
- Trasferite le cipolle affettate in una ciotola e unite un cucchiaino di sale e un cucchiaino di zucchero, lasciate riposare e maceratele cipolle per circa 3 - 4 ore.
- Trascorso il tempo di macerazione trasferite le cipolle in una padella con lo strutto. Lasciate rosolare le cipolle mescolando di tanto in tanto. Aggiungete infine la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per due ore a fuoco basso.
Servite il friggione accompagnato da pane bruscato.
Variante Friggione
Potete sostituire lo strutto con la margarina.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Friggione, cucina bolognese inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.