Home Ricette Secondi piatti Frittata al forno con verdure, aggiungete la ricotta

Frittata al forno con verdure, aggiungete la ricotta

La frittata al forno con verdure e ricotta è una ricetta molto semplice da preparare. Scopri la nostra versione con ricotta, patate e spinaci.

di Ileana Pavone

La frittata al forno con verdure e ricotta è un secondo piatto vegetariano molto semplice da preparare.  La nostra frittata al forno con verdure e ricotta è stata preparata con uova, ricotta fresca, parmigiano grattugiato, spinacini e patate. Questa ricetta si presta a numerose varianti: a seconda della stagione potete utilizzare verdure diverse, in estate potete arricchirla con peperoni e melanzane grigliate, mentre nelle stagioni fredde potete aggiungere zucca e funghi, oppure broccoli o cavolfiore cotti a vapore. Noi abbiamo deciso di cuocere la frittata in forno: in questo modo otterrete un piatto più leggero, ma altrettanto gustoso e nutriente. La nostra ricetta è adatta a chi segue una dieta vegetariana, ma se preferite potete arricchirla con altri formaggi, come la scamorza, oppure qualche fetta di prosciutto cotto tagliata a listarelle. Se la accompagnate con verdure cotte o un’insalata, potete servirla come piatto unico.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 210 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Frittata al forno con verdure

  1. Versate qualche cucchiaio di olio in una padella con l’aglio in camicia, aggiungete gli spinacini ben lavati, un pizzico di sale e lasciateli appassire pochi minuti, con il coperchio. Togliete l’aglio e tenete gli spinaci da parte; infine strizzateli bene e tritateli grossolanamente.

  2. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini molto piccoli e passatele sotto l’acqua corrente; cuocete le patate in acqua salata circa 10 – 15 minuti, o finché sono morbide. Scolatele e tenetele da parte.

  3. Rompete le uova in una ciotola, lavoratele brevemente con una forchetta, quindi aggiungete la ricotta, il parmigiano e infine regolate di sale e pepe.

  4. Aggiungete gli spinaci e le patate, amalgamate il composto e aggiungete un cucchiaio di olio circa. Ungete una pirofila e versateli il composto di uova; cuocete nel forno preriscaldato a 180°C circa 25 minuti, o finché è ben gonfia e dorata.