- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Frittate
- Ricette invernali
Frittata alle cime di rapa e ricotta salata
Ingredienti per 4 persone
- Cime di rapa lessate300 g
- Uova medie6
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Aglio1 spicchio
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Ricotta salata50 g
La frittata alle cime di rapa è un secondo piatto facile e veloce, preparato con uova, cime di rapa saltate in padella e ricotta salata grattugiata. Buonissima calda ma anche a temperatura ambiente, questa frittata è un ottimo piatto invernale e primaverile, perfetto per utilizzare uno degli ortaggi più diffusi nei mesi freddi. Le cime di rapa vengono prima sbollentate e poi saltate in padella con olio e aglio. Vengono aggiungete le uova sbattute con la ricotta salata, la cui sapidità entra perfettamente in contrasto con il sapore dolce-amaro delle verdure. La frittata di cime di rapa può essere realizzata anche in versione monoporzione o, per una versione più leggera, cotta in forno invece che in padella.
Preparazione Frittata alle cime di rapa
Fate imbiondire l’aglio nell’olio in una larga padella, aggiungete le cime di rapa e fatele saltare a fuoco vivo per qualche minuto. Regolate di sale ed eliminate l’aglio.
Sbattete le uova con una forchetta e aggiungete sale, pepe e la ricotta salata grattugiata grossolanamente.
Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
Versate le uova sulle cime di rapa in padella, roteandola per distribuirle bene.
Fate cuocere la frittata prima da un lato e poi dall’altro, fino a quando non sarà dorata in modo uniforme.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Frittata alle cime di rapa e ricotta salata inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.