Home Ricette Secondi piatti Frittata di broccoli: secondo vegetariano

Frittata di broccoli: secondo vegetariano

La frittata di broccoli è un secondo piatto nutriente e goloso per il periodo invernale: la ricetta facilissima per la cena.

di Irene Cirillo

La frittata di broccoli è un secondo piatto nutriente e saporito, per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. I broccoli sono una di quelle verdure difficili: o li si amano o li si odiano. Noi li amiamo e li vorremmo mangiare tutti i giorni, perciò quando sono di stagione ne approfittiamo. Per realizzare questa frittata abbiamo cotto precedentemente i broccoli al vapore, ma potete anche sbollentarli o usare quelli eventualmente rimasti da altre preparazioni (anche se sono ripassati in padella o conditi in altro modo va più che bene). Se seguite uno specifico regime alimentare potete sostituire le uova intere con gli albumi a seconda delle vostre dosi da rispettare e procedere alla cottura in forno piuttosto che in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 250 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Frittata di broccoli

  1. Per prima cosa pulite i broccoli, ricavatene solamente le cime e lavateli accuratamente sotto acqua fresca corrente. Disponeteli nel cassetto della vaporiera e fateli cuocere per circa 15 minuti. In alternativa utilizzate il cestello da disporre sulla pentola tradizionale.

  2. Nel frattempo rompete le uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, il pepe macinato, il formaggio grattugiato e sbattete il tutto con una forchetta.

  3. Una volta pronti i broccoli, prendetene metà e tritateli al coltello in modo molto fine. Uniteli alle uova e amalgamateli. Lasciate i rimanenti broccoli interi da parte.

  4. Fate prendere calore a un giro di olio extravergine di oliva in una pentola capiente e antiaderente. Versate il composto di uova, smuovete velocemente la superficie in modo da far distribuire bene il tutto e lasciate cuocere circa 5 minuti, fin quando la parte superiore della frittata inizia a rassodarsi.

  5. Con l’aiuto di un piatto piano e facendo molta attenzione, girate la frittata e lasciate terminare la cottura sul lato inferiore.

  6. Nel frattempo disponete i broccoli interi sulla parte superiore della frittata e una volta cotta anche sul lato inferiore, togliete dalla padella e mettete su un piatto con carta assorbente da cucina.

La frittata è pronta.