Home Ricette Primi piatti Frittata di pasta al forno: con asparagi

Frittata di pasta al forno: con asparagi

Ideale per un brunch primaverile o una cena leggera, la frittata di pasta al forno con asparagi è ideale per sfamare grandi e bambini con la minima spesa.

di Roberta Favazzo

Cosa più della frittata di pasta al forno fa pensare alle scampagnate in famiglia, quelle che ci spingono a passare le prime giornate primaverili all’aria aperta, dove qualsiasi cibo assume un sapore del tutto nuovo, ricco e sfizioso perché mangiato in compagnia ed immersi nella natura? Grande classico della cucina degli avanzi, la frittata di pasta al forno con asparagi è la variante vegetariana della ricetta tradizionale: non potete non prepararla in questo periodo dell’anno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 250 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Frittata di pasta al forno

  1. Mondate gli asparagi, spezzateli con le mani in modo da ricavare le punte morbide, fate lessare in acqua leggermente salata per 8-10 minuti. Scolateli e teneteli da parte.

  2. In una ciotola versate le uova ed il formaggio grattugiato e mescolate, regolando di sale e pepe.

  3.  Ungete con dell’olio una teglia antiaderente. Unite gli spaghetti e gli asparagi alle uova, amalgamate bene e versate nella teglia, livellando bene.

  4. Fate cuocere la frittata in forno caldo, a 180 °C, per circa 20 minuti o fino a doratura.

Gustatela calda o tiepida insieme ad un’insalata mista o ad un contorno di verdure.

Come si conserva la frittata di pasta al forno

Trattandosi, nella maggior parte dei casi, di una ricetta volta a consumare gli avanzi di cibo e a combattere lo spreco alimentare, la frittata di pasta andrebbe gustata in giornata, o al massimo il giorno dopo. Nel caso in cui fosse invece realizzata con ingredienti freschi, potete concederle uno o due giorni in più, conservata in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Variante Frittata di pasta al forno

A questa frittata di pasta al forno potete aggiungere della mozzarella a cubetti o del prosciutto cotto a pezzetti. Se la frittata di pasta al sugo al forno è un must che non passa mai di moda, i possibili condimenti di questo piatto sono veramente tanti, a base di carne così come di pesce, con uova e formaggio o anche vegetariani. Ad esempio, una che mette tutti d’accordo è la frittata di pasta al forno con besciamella, ma anche quella con ricotta, che risulta cremosa ma leggera allo stesso tempo. Spaghetti, tagliolini, tagliatelle: sbizzarritevi con i vari formati. Se vi piacciono le frittate ecco tutte le nostre ricette: