Frittata di patate ripiena: per tutti

2 Settembre 2019

Ingredienti per 4 persone

La frittata di patate ripiena è un ricco secondo piatto da preparare per un pranzo domenicale o anche una gita fuori porta. La crosticina croccante di patate si sposa perfettamente con il ripieno cremoso di carne e besciamella che, a seconda dei gusti, si può arricchire ancora di più aggiungendo mozzarella o provola. In questo caso il ragù è bianco e prevede solo carne di manzo, potete arricchirlo facendolo di carne mista oppure aggiungere il pomodoro e ottenere un classico ragù alla bolognese. La frittata di patate ripiena è facile da preparare, ma richiede attenzione al momento di girarla: aiutatevi con un tagliere o un piatto abbastanza grande per non correre il rischio di romperla e far cadere tutto il ripieno. Una volta pronta, è meglio farla riposare per qualche minuto in modo che risulti ben compatta e amalgamata. Se amate le frittate ripiene, provate questo rotolo di frittata da servire freddo.

Preparazione Frittata di patate ripiena

  1. Preparate il ragù di carne: in una pentola fate prendere calore all’olio extravergine di oliva e unite un soffritto con carota, sedano e cipolla tritati; aggiungete il macinato di manzo, fate rosolare e sfumate con il vino. Lasciate evaporare l’alcool, salate, pepate e portate a cottura. Occorrono 15-18 minuti.
  2. Sbucciate la patata e grattugiatela in un recipiente con una grattugia a fori larghi. Nella stessa terrina rompete le uova, regolate di sale e pepe e sbattete bene per amalgamare il tutto.
  3. In una padella fate prendere calore a poco olio extravergine di oliva e versateci metà composto.
  4. Fate cuocere e quando la base diventa dorata e soda, distribuite al centro la besciamella e il ragù.
  5. Ricoprite con il composto di uova e patate rimasto, livellate bene e lasciate rassodare qualche minuto.
  6. Aiutandovi con un coperchio o un piatto girate la frittata e terminate la cottura.

Toglietela dalla padella, fate assestare per 10 minuti e servite.

Variante Frittata di patate ripiena

Potete scegliere se preparare un ragù bianco o con salsa di pomodoro.