Home Ricette Antipasti Frittata di patate senza uova con farina di ceci

Frittata di patate senza uova con farina di ceci

La frittata di patate senza uova con farina di ceci è un piatto vegano e nutriente da preparare con pochissimi ingredienti: la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 360 cal x 100g
  • molto bassa
di Irene Cirillo

La frittata di patate con farina di ceci è un’alternativa vegana alla tradizionale frittata; non prevede uova né formaggio grattugiato o latte, ma è allo stesso tempo nutriente grazie alle proprietà dei ceci e leggera per chi dovesse soffrire di problemi di digestione. Se non soffrite di intolleranza al lattosio e volete solamente eliminare le uova, potete realizzare la frittata aggiungendo un cucchiaio di formaggio grattugiato per renderla più saporita, ma anche questa versione totalmente vegana vi assicuriamo che sarà un gran successo per tutti i palati. Potete cuocere la frittata sia in padella, come in questo caso, che al forno. A differenza delle classiche frittate, questa con farina di ceci avrà una consistenza leggermente più umida e compatta, come le panelle siciliane o la cecina toscana. Preparatela a quadrotti per un aperitivo, tagliatela a fette e mettetela in un panino per una gita fuori porta o gustatela semplicemente come secondo piatto per una cena informale.

Preparazione Frittata di patate senza uova con farina di ceci

  1. Prendete una terrina capiente e iniziate a mescolare la farina di ceci e l’acqua con una frusta; fate sciogliere tutti i grumi, unite l’olio e un pizzico di sale e continuate a mescolare fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.

  2. Lasciate riposare l’impasto e nel frattempo dedicatevi alle patate: lavatele e pelatele, tagliatele a dadini e mettetele in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

  3. Prendete una padella capiente dai bordi alti, fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva, quindi mettete a cuocere le patate.

  4. Fatele diventare dorate su tutti i lati e a questo punto aggiungete il composto di farina di ceci. Amalgamate velocemente con una forchetta e lasciate cuocere con il coperchio per circa 10 minuti.

  5. Quando il lato inferiore risulta dorato e la superficie semi asciutta, girate la frittata con l’aiuto di un coperchio piatto facendo attenzione a non romperla; rimettete in padella e portate a cottura uniforme.

Lasciate intiepidire la frittata prima di servire.