Frittata di riso, per un pranzo veloce

26 Marzo 2020

Ingredienti per 4 persone

La frittata di riso è un primo piatto da poter preparare in anticipo, adatto ad un pranzo informale o per un picnic all’aperto. È un’alternativa alla classica frittata di pasta, questa ricetta è stata preparata con riso bollito allo zafferano, ma potete realizzarla come piatto di recupero in caso aveste risotto in eccesso. Una volta cotto il riso, vengono aggiunte uova e parmigiano e poi semplicemente cotta in padella come una normale frittata; per un piatto più leggero potete cuocere la frittata in forno. Potete arricchire la ricetta creando una frittata di riso ripiena di prosciutto e piselli oppure aggiungere formaggi e gli ingredienti che più vi piacciono.

Preparazione Frittata di riso

  1. Cuocete il riso facendolo bollire nel brodo vegetale insieme alla bustina di zafferano.
  2. Quando il riso è al dente scolatelo e mettetelo in una terrina, aggiungete le uova, il parmigiano, una macinata di pepe e amalgamate il tutto.
  3. Prendete una padella ampia e fate scaldare poco olio extravergine di oliva, versate tutto il riso, compattate e lasciate cuocere un paio di minuti per lato fin quando le uova sono cotte e si è formata la crosticina.

Impiattate, lasciate intiepidire e servite.

I Video di Agrodolce: Shakshuka