Frittata di patate e mele renette: seguiteci in Valle d’Aosta

7 Dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone

La frittata di patate e mele renette è un piatto tipico della cucina valdostana preparato con patate cotte nel burro, mele renette e uova. Una frittata ricca e saporita, resa morbida dall’aggiunta di latte e agrodolce dalla presenza delle mele renette. Queste mele sono tra le più indicate nella preparazione di ricette salate perché hanno una polpa soda e croccante e un sapore leggermente aspro. È fondamentale cuocere lentamente nel burro le patate affettate sottili, per poi aggiungere le mele sempre a fettine. La frittata può essere cotta in padella o in forno, facendola dorare bene per formare una deliziosa crosticina. Servite la vostra frittata di patate e mele renette calda e accompagnatela con un’insalata di stagione.

Preparazione Frittata di patate e mele renette

  1. frittata-di-mele-e-patate-1_okSbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili e cuocetele in padella con il burro a fuoco molto lento e con il coperchio.
  2. frittata-di-mele-e-patate-2_okDopo circa 15 minuti, aggiungete le fettine di mele e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Regolate di sale.
  3. frittata-di-mele-e-patate-3_okSbattete le uova con il latte, un pizzico di sale e pepe e unite il composto alle patate con le mele.
  4. frittata-di-mele-e-patate-4_okCuocete la frittata dolcemente e giratela solo quando il lato in cottura sarà dorato e uniforme. Servite subito.