Home Ricette Secondi piatti Frittata proteica: fatta con l’albume

Frittata proteica: fatta con l’albume

La frittata proteica che vi proponiamo è fatta quasi esclusivamente con gli albumi, la parte più ricca di proteine delle uova.

di Marika Oliva 20 Luglio 2022

La frittata proteica è un secondo piatto appetitoso e leggero, ottimo anche per chi ha necessità nutrizionali particolari e cerca un pasto equilibrato, con pochi grassi e poche calorie. Le uova hanno un grande valore nutritivo, costituito dalle caratteristiche dell’albume, dove ci sono proteine, riboflavina e potassio e quelle del tuorlo, dove invece ci sono grassi, vitamina A e D. La nostra frittata proteica si prepara quasi esclusivamente con gli albumi, scopri come.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 109 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata proteica

  1. Lavate e tagliate a rondelle sottili una zucchina. In una padella, scaldate un filo d’olio, mettete la zucchina e cuocetela per alcuni minuti.

  2. In una terrina mettete un uovo intero, 3 albumi, un pizzico di sale, il pangrattato, il formaggio grattugiato e mescolate con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Infine, aggiungete la zucchina già cotta precedentemente.

  3. In una padella antiaderente, leggermente unta con un filo d’olio, versate il composto e cuocete per circa 5 minuti per lato.

Variante Frittata proteica

Le ricette per fare una frittata sono tantissime, eccone alcune che potrebbero piacervi:

Come si fa a girare la frittata?

Per girare la frittata bisogna afferrare con decisione il manico della padella e spostarla rapidamente prima in avanti e poi indietro. In questo modo la frittata girerà su se stessa ricadendo in padella e sarà possibile continuare la sua cottura.