Home Ricette Dolci Frittelle di Carnevale: non possono mancare

Frittelle di Carnevale: non possono mancare

Le frittelle di Carnevale sono dolci tipici di questa festa. Preparale per una merenda con gli amici in compagnia.

di Genny Gallo

Dite la verità, aspettate febbraio per mangiare le frittelle di carnevaleGraffe. bomboloni, castagnole, quante ne esistono? E sono tutte deliziose. Carnevale è la festa più attesa dai bambini, forse anche più del Natale, perché possono vestirsi come i loro personaggi preferiti di animazione e, soprattutto, perché si mangiano i dolci tipici. Le frittelle che vi proponiamo sono dolci fritti da gustare tra una parata in maschera e l’altra.  Queste frittelle soffici di Carnevale, oltre a essere deliziose, si preparano rapidamente. Pochi ingredienti che non mancano mai nelle dispense:  zucchero, farina, uova, latte, burro scorza di limone, lievito e, per concludere, un pizzico di sale. Non resta che lasciarle lievitare e cuocerle.

Ingredienti per 8 persone

  • 20
  • 420 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Frittelle di Carnevale

  1. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola o nella planetaria per lavorarli. Versate la farina e 70 g di zucchero, poi aggiungete il latte in cui avrete sciolo il lievito di birra, il burro a pezzetti, le uova, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impastate fino a ottenere una massa morbida. Ponete l’impasto su un piano da lavoro e, dopo averlo manipolato, lasciatelo lievitare per 2 ore coperto da un canovaccio in un luogo tiepido.

  2. Stendete la pasta dello spessore di 1 cm circa e ritagliate le forme. Ponete a lievitare ancora su un foglio di carta da forno.

  3. Scaldate l’olio, friggete le frittelle finché non saranno dorate da ambo i lati e, una volta pronte, passatele nello zucchero rimasto.

Mangiate le frittelle quando sono ancora tiepide, se ne dovessero avanzare non passatele nello zucchero. Riscaldatele per qualche minuto in forno a 150°C e poi completate con lo zucchero semolato.

Variante Frittelle di Carnevale

Potete aromatizzare l’impasto con scorza di arancia grattugiata o aggiungere una crema di cioccolato all’interno delle frittelle una volta pronte.