Home Ricette Antipasti Frittelle di riso salate

Frittelle di riso salate

Le frittelle di riso salate sono una ricetta perfetta per riciclare riso già cotto o avanzato e trasformarlo in facilissime e gustose frittelle croccanti.

di Silvia Dall'Aglio

Le frittelle di riso salate sono un ottimo piatto da servire come finger food o come sfizioso antipasto. La preparazione è molto semplice e allo stesso tempo è una ricetta anti spreco, perché permette di utilizzare il riso avanzato da una precedente preparazione. Potete arricchire l’impasto con le erbe aromatiche che preferite: nello specifico abbiamo utilizzato erba cipollina e prezzemolo ma potete optare anche per salvia e rosmarino, preparando un trito ricco per insaporire maggiormente il composto. Se non amate il parmigiano, utilizzate un mix di formaggi stagionati a vostra scelta. Per una versione più profumata potete aggiungere curry nell’impasto. Assicuratevi che l’olio sia bollente e servite le frittelle caldissime.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 150 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Frittelle di riso salate

  1. Lessate al dente il riso, scolatelo e versatelo in una ciotola con l’olio extravergina di oliva mescolando bene; lasciatelo intiepidire. Sbattete a parte le uova con la farina e un pizzico di sale, amalgamate con una frusta senza formare grumi.

  2. frittelle riso 1

  3. Aggiungete il composto al riso insieme a parmigiano grattugiato, erbe aromatiche e il cucchiaio di latte per rendere il composto morbido. Fate riposare 15 minuti il composto coperto da pellicola.

  4. frittelle riso 2

  5. In abbondante olio di semi di arachide bollente, versate cucchiaiate di pastella di riso e fate friggere fino a doratura da ambo i lati. Disponete le frittelle di riso su carta assorbente, fate riposare qualche istante e servite.

  6. frittelle riso 3