Home Ricette Secondi piatti Frittelle di zucchina vegane: semplici e golose

Frittelle di zucchina vegane: semplici e golose

Le frittelle di zucchina sono un secondo piatto veloce da preparare e perfetto per commensali vegetariani e vegani: ecco la ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 14 Marzo 2019 Aggiornato 10 Luglio 2019

Le frittelle di zucchina sono un secondo piatto veloce da preparare e perfetto per commensali vegetariani e vegani. La preparazione è molto semplice e non richiede particolari abilità, l’unica accortezza riguarda la pastella che deve risultare morbida e cremosa, ma non troppo liquida. Nel caso in cui la farina non abbia assorbito bene l’acqua e la pastella si presenti troppo densa, aggiungete altra acqua. Se preparate la ricetta fuori stagione, potete sostituire le zucchine con fette di cipolla.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Frittelle di zucchina

  1. Mettete la farina di ceci in una ciotola asciutta, versate a filo l’acqua e mescolate con una frusta. Salate leggermente e continuate a mescolare. Spolverizzate di pepe e lasciate riposare la pastella.

  2. Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele con un coltello a fette, di circa un centimetro e mezzo di spessore. Immergete le fette di zucchina nella pastella.

  3. Versate il pangrattato in un piatto e iniziate a impanare tutte le fette di zucchina, prima da un lato e poi dall’altro. Disponetele, quindi, su un piatto. Macinate sulle fette del pepe.

  4. Mettete in una padella antiaderente un giro di olio extravergine di oliva e fate cuocere le zucchine impanate su entrambi i lati (circa cinque minuti per lato). Appena le fette saranno abbastanza dorate, giratele e salate. Sollevatele con una paletta e disponetele su un foglio di carta assorbente. Potete servirle sia calde sia fredde.